SALUTE

Covid-19, segnalati focolai di variante Delta in Italia. Rt a 0,69

Proprio come in altri Paesi, tra cui il Regno Unito, anche in Italia sono stati segnalati alcuni focolai della variante Delta del Covid-19. Quest’ultima è capace di eludere in parte la risposta immunitaria ed è maggiormente trasmissibile. Lo indica la bozza del monitoraggio settimanale condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute, ora all’esame della cabina di regia. I tecnici spiegano che in altri Paesi europei con alta copertura vaccinale, la variante Delta del Covid ha portato a un incremento dei casi. Per questo è stato chiesto un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi, oltre a una elevata copertura vaccinale. L’obiettivo è evitare una recrudescenza della pandemia.

Covid, l’indice Rt resta stabile a 0,69

Nell’ultima settimana, l’Rt nazionale è rimasto stabile a 0,69, mentre l’incidenza ha continuato a ridursi, scendendo a 11 casi ogni 100mila abitanti. Si tratta di un passo avanti importante rispetto ai 16,7 della scorsa settimana. L’unica Regione a rischio moderato è il Molise. Tutte le altre sono classificate a rischio basso e hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno. Inoltre, restano sotto la soglia critica di occupazione dei posti in terapia intensiva o area medica.

Fedriga: “Dobbiamo portare avanti una campagna vaccinale poderosa”

Nel corso di un intervento a Canale 5, Massimiliano Fedriga, il presidente della Conferenza delle Regioni, ha dichiarato che “l’obiettivo è quello di vaccinare il prima possibile”. “Con la diffusione della variante Delta del Covid, che ha una contagiosità decisamente superiore a quella inglese, rischiamo anche che le misure come il distanziamento siano poco efficaci”, ha spiegato. Per Fedriga la strategia migliore è approfittare del periodo estivo, in cui in cui i virus hanno una minore diffusione, per portare avanti una “campagna vaccinale poderosa”. L’augurio è che tutto possa finire entro l’autunno, anche se sembra inevitabile che si dovrà “adottare ancora qualche precauzione per accompagnare l’uscita dalla crisi pandemica”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago