[scJWP IdVideo=”9Qh3nlMk-Waf8YzTy”]
Depressione cronica, anche a tre mesi dalla guarigione dal Covid-19, per circa un terzo dei pazienti. Ansia, attacchi di panico e insonnia, in gran parte degli altri casi. È questo il risultato di uno studio effettuato dall’ospedale San Raffaele di Milano su circa quattrocento persone affette da polmonite da coronavirus. “Abbiamo evidenziato una depressione che tende a cronicizzare anche a molti mesi di distanza dall’infezione nel 30% dei casi – spiega il professor Francesco Benedetti, psichiatra e group leader dell’Unità di ricerca in Psichiatria e Psicobiologia clinica dell’istituto milanese -. Nel restante dei casi invece sono presenti disturbi di ansia, attacchi di panico e insonnia“.
“Molti pazienti che presentano depressione – sottolinea Benedetti – rimangono incapaci di vivere una vita normale e sviluppano sensi di colpa per essere sopravvissuti alla malattia. Per tutti i malati di Covid è quindi importante prevedere un periodo di cura anche dal punto di vista psichiatrico“.
Per lo psichiatra si tratta di un aspetto assolutamente da non sottovalutare: “Un episodio depressivo maggiore appena iniziato può durare molti mesi, anche un anno se non curato. La depressione scatenata da Covid-19 non è diversa da quella endogena di cui tante persone soffrono. Le persone che sono guarite si sentono comunque incapaci di riprendere una vita normale, sono spaventate da ogni cosa e hanno una visione di sé negativa“.
Il professor Benedetti ha poi concluso cercando di spiegare le motivazioni delle crisi depressive e le prospettive future delle persone in cura: “Abbiamo parlato con persone che hanno visto morire i loro familiari. In alcuni casi sapevano del ricovero dei loro parenti mentre loro stessi erano ricoverati, magari in altri ospedali. In una certa fase era anche impedito di vedere i pazienti morenti o di salutare i defunti. Questo ha portato a un livello di sofferenza enorme. Quello che ci conforta è che le situazioni da stress post traumatico stanno lentamente diminuendo. La depressione però c’è: vedremo cosa accadrà in futuro”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…