SALUTE

Coronavirus, si muore anche per colpa delle fake news

La ‘viralità’ di alcune notizie, diffuse senza alcuna verifica, può essere drammatica tanto quanto la diffusione del Coronavirus, in un periodo d’emergenza come quello che stiamo vivendo. E’ quanto conferma l’International Fact-Checking Network attraverso le parole dell’associate director Cristina Tardaguila. “E’ incredibile quello che il panico e la mancanza di dati corretti possano fare alla nostra mente e alla nostra capacità di distinguere la verità dalla finzione – ha dichiarato al Retuers Institute -. Il Covid-19 è la sfida più grande che i ‘fact-checker’ abbiano mai affrontato”.

Tardaguila, brasiliana residente in Florida, è tra i coordinatori di ‘#CoronaVirusFacts Alliance’, una rete globale di ricercatori e giornalisti che combattono la diffusione di fake news nel mondo. Al momento sono oltre 100 i giornalisti che fanno parte di questa realtà, in rappresentanza di 45 Paesi.

Gli esempi drammatici

“E’ necessario essere veloci nel nostro lavoro, perché la diffusione di notizie false legate alla salute può avere gravi conseguenze. Non è come per la politica, in quel caso a metà delle persone non importa ciò che dici. Per la salute è diverso, importa a tutti. La pressione è altissima”. Uno degli esempi negativi più incredibili riguarda una fake news secondo cui bere alcool puro avrebbe aiutato a combattere il virus. Una convinzione assolutamente falsa e potenzialmente dannosa. Tardaguila ha raccontato come, inizialmente, non potesse credere che una fandonia del genere potesse essere presa sul serio. Purtroppo, però, in Iran si sono registrate diverse morti proprio di persone che avevano ingerito alcool puro. Ciò ha convinto l’IFCN a cambiare drasticamente prospettiva. “Il momento storico è davvero particolare, la gente è disposta a credere all’incredibile” ha detto.

Fake news e politica

Sono cinque le ‘ondate’ di fake news relative al Coronavirus individuate dall’IFCN: La prima riguarda le falsità sulle origini, la seconda la diffusione di video fuori contesto di gente che crolla al suolo, la terza caratterizzata da false cure spesso improponibili o dannose, la quarta che vede il risveglio di nazionalismi estremi e la quinta che diffonde false notizie su test e gestione della quarantena. Nelle ultime due ondate vanno a mescolarsi emergenza sanitaria e politica, rendendo la questione ancor più delicata. “Sono brasiliana, nel mio Paese il momento è particolare – ha detto Tardaguila -. Abbiamo tantissimi contenuti da verificare, dobbiamo dare priorità anche a questo aspetto. Quanto è importante verificare le dichiarazioni di un politico che dice qualcosa di stupido o propone una falsa cura? Con tutte le informazioni potenzialmente mortali che si diffondono, dobbiamo partire da quello”.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Papa Leone XIV, SNAP lo accusa di aver coperto casi di abusi sui minori in Perù e a Chicago

Il presidente dell'organizzazione Survivors Network of those Abused by Priests ha lanciato accuse gravi nei…

4 ore ago

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

6 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

7 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago