SALUTE

Coronavirus, in Campania un’app per teleriabilitazione per bambini con DSA

Il Dottor Angelo Rega, psicoterapeuta, ricercatore e coordinatore del team di ricerca, del Neapolisanit di Ottaviano (Napoli), ha inventato la app Astras, che servirà per la teleriabilitazione per i bambini con DSA durante questo lockdown imposto dal Coronavirus. “Abbiamo cercato di dare una risposta a tutti i pazienti che soffrono sia di disturbi dello spettro autistico che, soprattutto, di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”, spiega Rega a proposito della nuova app. “Lo abbiamo fatto attraverso una app che trasforma in gioco tutte le attività che vengono normalmente condotte durante la terapia. Abbiamo preso tutte queste attività, che normalmente vengono sviluppate all’interno di una stanza di terapia, e le abbiamo messe all’interno di un’applicazione per fare in modo che un bambino le potesse fare da casa”.

Durante il Coronavirus la nuova app coinvolgerà i bambini con DSA anche a casa

“In un processo evolutivo il tempo è fondamentale e abbiamo tentato di colmare il vuoto creato dallo stop alle attività didattiche e riabilitative”, prosegue il Dottor Angelo Rega a proposito di questa app da utilizzare in questa fase delicata del Coronavirus per i bambini con DSA. “Questo software ha due grandi anime: un’anima che è quella relativa al terapista, che può entrare all’interno della app e assegnare a ogni bambino i compiti che deve fare a casa. E un’altra anima che è relativa a quello che il bambino deve svolgere a casa con il supporto sia del teleriabilitatore a distanza e la presenza del genitore che è presente con lui”. In più, prosegue lo psicoterapeuta, “questa applicazione può essere utile anche al di là dell’emergenza, per tutti quei bambini soggetti a lunghe ospedalizzazioni. Allo stato attuale abbiamo coinvolto 62 bambini ma speriamo di poter allargare la platea già a partire dalla prossima settimana”.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

11 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago