SALUTE

Coronavirus, 183mila casi in un giorno. Brasile e India in difficoltà

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati più di 183mila casi di coronavirus Sars-CoV-2 in tutto il mondo. Si tratta del numero più alto di contagi in un solo giorno dall’inizio della pandemia. A renderlo noto è un bilancio fornito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). I nuovi casi, la maggior parte dei quali (116.041) diagnosticati in America Latina, portano il bilancio complessivo delle infezioni a 8,7 milioni e quello dei decessi a 461mila.

La situazione in America Latina

In Brasile, come comunicato dalle autorità locali, i 641 decessi registrati nelle ultime ore hanno portato a 50.617 morti il bilancio ufficiale dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda i contagi, i dati forniti dal ministero della Sanità brasiliano indicano che sono più di un milione e nelle ultime 24 ore il loro numero è aumentato di 17.459. In tutto il mondo, solo gli Stati Uniti hanno registrato più decessi e casi del Brasile. Un altro Paese dell’America Latina particolarmente colpito dalla pandemia di coronavirus è il Messico. I dati ufficiali indicano che dall’inizio dell’emergenza sanitaria si sono verificati 21.825 decessi (1.044 dei quali nell’ultima giornata) e 180.545 contagi (i nuovi casi sono 5.343). La regione più colpita è quella di Città del Messico, dove sono stati registrati 42.479 casi accertati e 5.451 morti.

I casi di coronavirus in India

Un altro Paese messo in ginocchio dal coronavirus è l’India. È ormai da 11 giorni di fila che nel subcontinente si registrano oltre 10mila nuovi casi nell’arco di 24 ore. Gli ultimi dati forniti dal ministero della Sanità di Nuova Delhi indicano un bilancio totale di 424.282 contagi e 13.699 morti dall’inizio della pandemia. I pazienti guariti sono 237mila, mentre i casi attivi restano 174.387. Per affrontare questa situazione di emergenza, le autorità di Nuova Delhi hanno deciso di trasformare 25 hotel di lusso in centri di cura per pazienti con sintomi lievi e moderati, così da ridurre la pressione sugli ospedali.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 giorni ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

3 giorni ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

6 giorni ago

Delitto di Garlasco, il consulente della famiglia Poggi proporrà di estendere il prelievo del DNA ai tecnici che hanno analizzato i reperti

La richiesta del genetista forense Marzio Capra potrebbe aiutare a fare dei progressi nell'indagine volta…

6 giorni ago

Niente porno in Francia: i principali siti del settore protestano contro le restrizioni imposte dal governo

Questa clamorosa scelta, comunicata dalla società madre Aylo, è una risposta diretta a una recente…

6 giorni ago

La madre di Aurora Tila scrive a Meloni per chiedere pene più severe per i reati commessi dai minorenni

BOLOGNA, 02 GIU - La donna ha espresso la sua preoccupazione per le leggi attuali,…

1 settimana ago