SALUTE

Bologna, asportato il tumore più grande d’Europa

All’Irccs Policlinico Sant’Orsola di Bologna è stato eseguito un intervento che, in Italia, non ha precedenti. Ad un uomo di 52 anni, proveniente dalla Sardegna, è stato asportato un lipo-sarcoma retro peritoneale: al paziente è stata rimossa una massa di 65cm di diametro, di oltre 30 kg. Un tumore raro, nato dal tessuto molle del rene destro e che, proprio per le sue dimensioni, in Europa è stato definito il più grande di questo tipo mai descritto in letteratura.

Nonostante l’intervento fosse molto delicato, nonché complesso, l’equipe multidisciplinare che si è occupata dell’operazione è riuscita ad intervenire in maniera radicale, asportando completamente la massa ed evitando stomie e dialisi.

L’intervento in breve

Come riportato da un comunicato stampa diffuso dal Sant’Orsola, l’uomo era già seguito in Sardegna per la cura di un tumore del timo. Come tuttavia accade spesso per questo tipo di patologie, durante alcune analisi è stata scoperta una massa all’addome del tutto asintomatica.

Immagine | Pixabay @sasint – Newsby.it

L’IRCCS è uno dei punti di riferimento a livello nazionale per il trattamento di questo tipo di tumori e, poiché in pochi mesi la massa tumorale è cresciuta esponenzialmente, dopo la disponibilità all’operazione da parte della struttura, il paziente è stato inviato a Bologna. “Quando ci è stato riferito il caso del paziente e i suoi esami diagnostici eravamo impressionati. Mai visto niente del genere. Sapevamo che altri centri in Italia non avevano dato disponibilità a operare, nonostante questo abbiamo voluto provare”, ha dichiarato il professor Matteo Cescon, direttore unità operativa chirurgia epatobiliare e dei trapianti dell’Irccs Policlinico Sant’Orsola.

Il trattamento ideale di questa tipologia di tumori è proprio quello chirurgico. Sono operazioni complesse perché riguardano tumori rari con piccole casistiche. L’IRRCS in questo campo è un centro di riferimento nazionale. Come centro trapianti siamo abituati a lavorare su zone sensibili. Questi tumori, infatti, partono dai tessuti molli ma si attaccano a tutto quello che incontrano, come l’aorta o la vena cava. Non le infiltrano ma per staccarlo bisogna isolare queste strutture delicatissime. La collega che segue il paziente in Sardegna ha fatto la scelta giusta: sono patologie che devono essere trattate solo in centri altamente specialistici”, ha affermato Massimo Del Gaudio, titolare di incarico di alta specializzazione in chirurgia dei sarcomi addominali, tumori stromali gastrointestinali, tumori rari e carcinosi peritoneali IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.

Le dimissioni

L’uomo, a seguito dell’intervento, è rimasto per quasi due mesi all’ospedale bolognese. Il decorso post-operatorio, infatti, è stato molto impegnativo. Durante l’operazione, ha fatto sapere il nosocomio, sono stati asportati il rene destro, metà del colon di destra e l’appendice. L’intestino è stato ricostruito. L’uomo è successivamente rientrato a casa, in buone condizioni.

Lavinia Nocelli

Lavinia Nocelli è una fotogiornalista di Senigallia. Si occupa di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ha realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collabora con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 giorno ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago