SALUTE

Autosorveglianza Covid: cos’è e come funziona

L’ultimo decreto Covid ha introdotto nuove regole per l’isolamento di coloro che hanno avuto un contatto stretto con un caso positivo. La principale novità riguarda la distinzione fra i soggetti vaccinati e non, introducendo il concetto di autosorveglianza. Di cosa si tratta? E, soprattutto, come funziona?

Cos’è l’autosorveglianza Covid-19?

Come precisa una circolare firmata da Giovanni Rezza, dg della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, non devono sottoporsi a quarantena i contatti stretti degli asintomatici che: hanno ricevuto la dose booster; hanno completato il ciclo vaccinale primario o sono guariti dal Covid nei 120 giorni precedenti.

Per tutte queste categorie, come detto, non scatta l’obbligo di isolamento, ma quello di autosorveglianza. Ciò significa che il soggetto in questione potrà circolare liberamente senza alcuna restrizione, ma dovrà monitorare costantemente il suo stato di salute.

Sintomi, tamponi e mascherine Ffp2

Alla comparsa di eventuali sintomi riconducibili al Covid dovrà quindi sottoporsi a un tampone rapido o molecolare. E se il referto è negativo, ma i sintomi persistono? Bisognerà ripetere il test “al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi”, recita la circolare ministeriale.

I test si possono effettuare anche in centri privati abilitati dall’Asl, alla quale va comunicato l’esito negativo per porre fine al periodo di autosorveglianza. “Per almeno dieci giorni dall’ultima esposizione al caso”, infine, i contatti stretti asintomatici vaccinati o guariti dovranno indossare una mascherina Ffp2.

Le regole per gli altri contatti stretti

Come anticipato, il decreto prevede regole diverse per i non vaccinati o per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni. Per loro la quarantena dura dieci giorni e devono avere un test negativo finale. Isolamento di cinque giorni e tampone, invece, per i contatti stretti asintomatici che hanno ricevuto due dosi di vaccino da più di 120 giorni e con green pass in corso di validità.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

13 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

4 giorni ago