SALUTE

Ad Ancona bimbo operato al cervello con la musica di Mozart

[scJWP IdVideo=”PMVgdTjA-Waf8YzTy”]

Intervento record ad Ancona. Dopo l’operazione con un pianoforte in sala operatoria due anni fa, l’ospedale materno infantile “Salesi” ha utilizzato un’altra tecnica d’avanguardia per rimuovere una malformazione nel cervello di un bambino di otto anni, con stimoli sonori – la musica di Mozart e canti gregoriani – e stimoli meccanici da un orecchio elettronico.

L’intervento nel dettaglio

L’operazione è stata eseguita dal chirurgo Roberto Trignani, primario della divisione di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, un reparto che ha deleghe anche pediatriche. Il piccolo malato è stato operato in anestesia totale, ma Trignani e la sua equipe sono noti soprattutto per l’uso della “awake surgery“, con i pazienti impegnati nelle più svariate attività durante gli interventi, compresa la preparazione di olive all’ascolana. “Durante la procedura abbiamo utilizzato un “orecchio elettronico, – praticamente delle cuffie – che trasmette stimoli sonori, in questo caso la musica di Mozart e canti gregoriani, e stimoli meccanici, con vibrazioni sull’osso dell’orecchio. Allo stesso tempo abbiamo registrato gli effetti sugli impulsi elettrici che attraversano il cervello“, ha spiegato Trignani. Quello dell’uso dell’orecchio elettronico “è un metodo standardizzato dettometodo Tomatis”, utilizzato soprattutto nel trattamento dei bambini con ritardo cognitivo“, ha aggiunto. Per la prima volta al mondo, ha spiegato il neurochirurgo, “questo metodo verrà abbinato ad una operazione chirurgica, guidando quindi in tempo reale l’equipe e aiutandola a muoversi meglio durante la rimozione della malformazione“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago