Categories: POLITICA

Zingaretti presenta i “7 cantieri per la rinascita dell’Italia”

[scJWP IdVideo=”NM6WmwAl-Waf8YzTy”]

Sono sette i cantieri strategici nei quali si dovrebbe concentrare nei prossimi mesi la rinascita italiana“. Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti, aprendo l’incontro ‘Dalla parte delle persone’ a Roma.

Zingaretti si apre alla società

Oggi – ha spiegato Zingaretti – noi presentiamo un primo contributo a quella che sarà la definizione del governo italiano delle linee guida per il Next Generation EU. Ossia il piano del Recovery Fund che il governo italiano dovrà presentare nelle prossime settimane. Da queste linee guida parte un percorso di confronto che il Partito Democratico aprirà nella società“.

Il segretario del Pd vuole fare sul serio, come dimostra l’ampio spettro di settori a cui si rivolge la sua iniziativa. “Coinvolgeremo il mondo delle imprese, il mondo del lavoro, sindaci, amministratori, l’associazionismo delle donne, dei giovani, il mondo del volontariato. Ma anche il mondo delle industrie creative. Faremo un grande evento nazionale con questa parte del mondo produttivo italiano“, ha infatti dichiarato Zingaretti.

I “sette cantieri” del Pd

Quindi ecco le linee programmatiche del Pd per gli investimenti previsti dal Recovery Fund. “I 7 cantieri sono: un Paese che produce, puntando sul tessuto industriale. Un Paese che sa, per aumentare gli investimenti in istruzione portandoli in percentuale al 5% del Pil, in linea con la media Ocse. Un Paese che si unisce, guardando alla sfida delle infrastrutture. La valorizzazione del territorio. Un Paese per i giovani, per creare maggiori opportunità per le nuove generazioni. Un Paese che si prende cura, guardando alla sanità e al welfare del territorio. Infine un Paese che amministra, guardando alla sburocratizzazione e a una giustizia più efficiente“. Questo l’ambizioso elenco di Zingaretti.

Quindi dal segretario del Pd un appello al governo e alla forze di maggioranza (quindi anche a se stesso). “Il Partito Democratico vuole indicare delle linee guida e non vuole disperdere questi contributi. Questo sarebbe l’errore più grande“, la conclusione di Zingaretti.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago