Zelensky+alla+Camera%3A+%26%238220%3BMariupol+come+Genova%2C+immaginatela+bruciata%26%238221%3B
newsby
/politica/zelensky-alla-camera-mariupol-come-genova-immaginatela-bruciata/amp/
POLITICA

Zelensky alla Camera: “Mariupol come Genova, immaginatela bruciata”

[scJWP IdVideo=”WIxz3s9U-Waf8YzTy”]

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, è intervenuto questa mattina in videocollegamento con il Parlamento italiano per parlare della guerra in corso nel suo Paese. Ad accoglierlo un’ovazione dei deputati e senatori in Aula e i ringraziamenti dei presidenti della Camera, Roberto Fico, e del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. A seguire ha parlato anche il premier Mario Draghi, il quale ha lanciato un messaggio politico importante: “L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea”.

Zelensky alla Camera: “La barbarie non deve entrare in Europa”

Zelensky ha esordito dicendo di aver parlato con Papa Francesco, al quale ha raccontato che “il nostro popolo è diventato il nostro esercito”, ricordando che il Paese da tre settimane vede “il male che porta con sé il nemico, la devastazione e lo spargimento di sangue che lascia”.

[scJWP IdVideo=”i4zv1dV7-Waf8YzTy”]

Una settimana fa ho parlato ad un incontro a Firenze – ha aggiunto -. Ho chiesto a tutti gli italiani e a tutti gli europei di ricordare il numero 79, che era il numero dei bambini uccisi in quel momento. Ora sono 117, a causa del procrastinarsi della pressione sulla Russia per far fermare la guerraMa 117 non è il numero finale, perché l’invasione russa sta distruggendo famiglie e cittadini”.

[scJWP IdVideo=”O7W4lyt1-Waf8YzTy”]

Il leader ucraino ha quindi ricordato che le “città ucraine sono distrutte, alcune del tutto” e che in alcune aree del Paese si seppelliscono i morti in fosse comuni nei parchi: “Tutto questo succede nel 2022”. Zelensky ha poi citato l’esempio di Mariupol, centro marittimo che contava oltre mezzo milione di abitanti. Città, ha detto alla Camera, paragonabile a Genova: “Immaginate la vostra Genova completamente bruciata”.

[scJWP IdVideo=”8G1e9lqn-Waf8YzTy”]

“L’Ucraina è il cancello per l’esercito russo e loro vogliono entrare in Europa, ma la barbarie non deve entrare – ha concluso Zelensky -. Gli ucraini sono stati vicini a voi durante la pandemia, noi abbiamo inviato medici e gli italiani ci hanno aiutati dopo l’alluvione. Noi apprezziamo moltissimo, ma l’invasione dura da 27 giorni, quasi un mese: abbiamo bisogno di altre sanzioni, altre pressioni”.

Draghi: “La resistenza ucraina alla ferocia di Putin è eroica”

[scJWP IdVideo=”Nf8pe0Cu-Waf8YzTy”]

A seguire, come detto, è intervenuto il presidente del Consiglio dei ministri. “La resistenza di Mariupol, Kharkiv, Odessa e di tutti i luoghi su cui si abbatte la ferocia del presidente Putin, è eroica – ha detto Draghi -. L’arroganza del governo russo –si è scontrata con la dignità di questo popolo che frena le mira espansionistiche di Mosca e impone costi altissimi all’esercito invasore”.

[scJWP IdVideo=”g8mtx26E-Waf8YzTy”]

Parlando della crisi migratoria, citata anche da Zelensky, Draghi ha proseguito: “Gli italiani hanno spalancato le porte delle proprie case e delle proprie scuole con quel senso di accoglienza che è l’orgoglio del nostro Paese. Continueremo a farlo grazie al lavoro incessante e alla grande professionalità delle regioni, dei comuni, della Protezione civile, degli enti religiosi, di tutti i volontari. Perché, davanti all’inciviltà, l’Italia non intende girarsi dall’altra parte.

[scJWP IdVideo=”XsKcwNtm-Waf8YzTy”]

Infine, ha concluso: “Vogliamo disegnare un percorso di maggiore vicinanza dell’Ucraina all’Europa: è un processo lungo, fatto di riforme necessarie. L’Italia è a fianco dell’Ucraina in questo processo. L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

6 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

10 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

1 giorno ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

1 giorno ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

2 giorni ago