Roberto Speranza torna a parlare della campagna vaccinale italiana, ma si rivolge con parole severe a Pfizer per i ritardi nelle consegne delle dosi di vaccino. Lo fa su Rete 4, intervenendo nel corso di ‘Stasera Italia Weekend’.
“La campagna vaccinale italiana è partita con il piede giusto – ha osservato il ministro della Salute –. Siamo a un milione e 100 mila dosi di vaccino già somministrate. E il numero crescerà ancora. Siamo il primo Paese dell’Unione europea, le cose si sono messe nel modo giusto. Ma chiediamo a Pfizer di rispettare i patti, chiediamo serietà e rigore“.
Il ministro Speranza ha quindi voluto chiarire di aver già ricevuto garanzie da Pfizer riguardo alla consegna delle nuove dosi di vaccino. Al contempo, però, intende vedere i fatti dare seguito alle parole. “Ci dicono che dalla prossima settimana si tornerà alla normalità. Ma siamo rigorosi e chiediamo che venga rispettato tutto nel dettaglio. La macchina ha bisogno di assoluta puntualità“, ha aggiunto infatti.
Come spiegato dall’Ansa, Pfizer e BioNTech hanno annunciato “un piano“ che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino anti-Covid. L’Europa temeva invece che tali ritardi si prolungassero per 3-4 settimane. Le due aziende in un comunicato congiunto affermano che il nuovo piano “permetterà di aumentare la capacità di produzione in Europa e di fornire molte più dosi nel secondo trimestre“.
“Torneremo al calendario iniziale di distribuzione all’Ue a partire dalla settimana del 25 gennaio“, spiegano ancora Pfizer e BioNTech. Riguardo al numero di dosi di vaccino a disposizione della cittadinanza europea, arriva quindi la garanzia di “un aumento delle consegne dalla settimana del 15 febbraio. Per farlo, alcune modifiche al processo di produzione sono ormai necessarie“. E intanto il ministro Speranza attende novità in tal senso.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…