[scJWP IdVideo=”Map56YkX-Waf8YzTy”]
Protesta a Torino sotto la Prefettura, dove Rifondazione Comunista ha organizzato una manifestazione per chiedere di eliminare i brevetti sui vaccini anti Covid. E il segretario cittadino del partito, Ezio Locatelli, ha presentato altre problematiche legate alla gestione dell’emergenza sanitaria sul piano sia nazionale che locale.
“Vogliamo denunciare che a un anno dall’inizio della pandemia siamo ancora al punto di partenza, in pieno pericolo sanitario – ha affermato Locatelli –. La causa sono responsabilità legate alla mancata adesione di misure di prevenzione e di adeguamento del sistema sanitario pubblico. Ma vogliamo anche denunciare la responsabilità dei governi per i fortissimi ritardi sul vaccini“.
L’attacco di Locatelli, peraltro, si estende anche a realtà esterne alla nostra: “Il discorso vale per il governo italiano, ma anche quelli del resto d’Europa. Dopo aver infatti finanziato la ricerca sui vaccini delle grandi case farmaceutiche, i governi si sono venduti alle case farmaceutiche private“.
Ma il segretario di Torino di Rifondazione Comunista attacca in seguito anche il governatore regionale. E su temi che vanno ben oltre quelli sui vaccini: “È scandaloso che, a fronte di questi ritardi, ieri il presidente della Regione Piemonte Cirio abbia dichiarato che faremo da noi. Questa è pura demagogia. Il virus è presente ovunque, e una strategia efficace di contrasto al virus è su scala globale. È a tappeto, e non può essere legata a logiche campanilistiche. Queste non producono nessun risultato, ma ulteriori problemi“.
Quindi la richiesta vera e propria di Rifondazione Comunista: “La vera soluzione è quella di rimuovere e sospendere i diritti di proprietà dei brevetti detenuti dalle multinazionali farmaceutiche. Perché l’accesso ai vaccini e il diritto di cura sia universale, e a disposizione di tutte le persone che vogliano prevenire, vaccinarsi e curarsi dal Coronavirus“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…