Sondaggi+politici%2C+il+Pd+crolla+senza+Zingaretti.+Lega+primo+partito
newsby
/politica/sondaggi-politici-pd-lega-m5s/amp/
POLITICA

Sondaggi politici, il Pd crolla senza Zingaretti. Lega primo partito

Le dimissioni dell’ormai ex segretario del Pd, Nicola Zingaretti, hanno avuto un impatto considerevole sulla popolarità del partito. I risultati del sondaggio condotto da Emg Acqua per conto del programma Cartabianca, trasmesso da Rai 3, indicano un ulteriore calo dello 0,4% nei consensi negli ultimi sette giorni. Pur restando il quarto partito per intenzioni di voto (con il 14% delle preferenze), il Pd è ormai sempre più lontano dal Movimento 5 Stelle, che nelle scorse settimane ha ripreso slancio. Nonostante i numerosi problemi interni, la forza politica continua a essere ben vista da una parte cospicua dell’elettorato. Il merito è soprattutto di Giuseppe Conte: i numeri, infatti, sono tornati a crescere da quando la possibilità di vedere l’ex premier alla guida del Movimento è diventata più concreta. Attualmente il M5S è il secondo partito, col 21,4% delle preferenze (lo 0,2% in più rispetto a una settimana fa).

Cos’è cambiato per gli altri partiti?

Per ora la Lega si trova ancora al primo posto per intenzioni di voto (22,5%), ma la distanza dal Movimento 5 Stelle è sempre più breve. Inoltre, nell’ultima settimana il partito guidato da Matteo Salvini ha perso lo 0,04% dei consensi. Fratelli d’Italia, invece, ha conosciuto una leggera crescita dello 0,06%, che gli ha permesso di restare saldamente al terzo posto (con il 16,4%). Piccolo passo avanti anche per Forza Italia, che sale del 0,2% e arriva al 6,8%. Lievi cambiamenti anche per gli altri partiti. Italia Viva è ora al 4,3% (-0,1%), Azione al 3,2% (-0,2%), Europa Verde e +Europa all’1,8% (-0,2% per entrambi). Chiudono la “classifica” Sinistra italiana (all’1,7%), Articolo 1-Mdp (1,6%) e Cambiamo (1,3%).

Chi sarà il prossimo segretario del Pd?

Un altro sondaggio, condotto da Emg per conto di Agorà, ha provato a trovare una risposta alla domanda: “Chi dovrebbe essere il prossimo segretario del Pd secondo gli elettori dem?”. Per il 24% dei partecipanti al sondaggio dovrebbe essere Stefano Bonaccini, il presidente della Regione Emilia Romagna, a guidare il partito dopo Zingaretti. Il secondo nome più quotato è quello di Andrea Orlando (21%). Terzo posto per il segretario dimissionario, Nicola Zingaretti (17%), seguito a breve distanza da Enrico Letta (14%). Seguono Dario Franceschini (5%); Debora Serracchiani (3%); Roberta Pinotti (2%) e Lorenzo Guerini (1%).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

6 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago