Categories: POLITICA

Vaccini, Moratti: “A luglio 1,2 mln di dosi, ad agosto picco di 2,3 mln”

[scJWP IdVideo=”C7DcdUJV-Waf8YzTy”]

La Lombardia avrà a disposizione 2.332.000 dosi di vaccini anti-Covid nel prossimo mese. Lo ha annunciato la vicepresidente e assessore al welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, a margine dell’eventoProgetto Mind, sinergie per innovare in Lombardia all’ex area Expo.

Vaccini in Lombardia: i piani della Regione entro il 14 agosto

Per fortuna le forniture di vaccini nel mese di luglio sono sostanziose. Dal 14 luglio a fine mese avremo 1.276.000 dosi, tra Pfizer e Moderna. Fino al 14 agosto il totale salirà a 2.332.000 dosi. Questo ci consente di tenere un buon passo nella campagna vaccinale“, ha aggiunto Moratti.

Come avevamo detto, c’era stato un iniziale taglio che poi man mano si è ridotto“, ha ricordato l’assessore. Che ha però specificato di non essere preoccupata: “I numeri che vi sto dando oggi dimostrano come il Governo sia stato capace di dare forniture alle Regioni. Tenendo ovviamente conto che le forniture di vaccini non dipendono né dalle Regioni né dal Governo, ma dipendono dall’Europa“.

Come il Governo ha aiutato le Regioni: le parole di Letizia Moratti

Ci sono stati anche dei cambi di programma, che Moratti ha evidenziato: “Il target di copertura della Regione Lombardia rappresenta il 17% rispetto al totale italiano. Ma dal Governo hanno sempre indicato un target superiore. L’indicazione era del 20%, e questo ci ha portato e ci porta ad avere la necessità di avere più seconde dosi. Pertanto il Governo ci è venuto incontro, a noi come alle altre Regioni che avevano lo stesso problema. Quindi questi tagli sulla distribuzione dei vaccini si sono molto alleggeriti“.

Resta comunque una grande attenzione sulla campagna di somministrazione dei vaccini che la Lombardia sta operando. E in tal senso è arrivato il rilancio dell’assessore Moratti: “I dati che io vi ho fornito risalgono a stamattina. Quindi stiamo rielaborando le agende per vedere se, alla luce di questi dati di stamattina, possiamo migliorare ulteriormente“.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago