Categories: POLITICA

Vaccini, Fontana: “Convincere le persone a fare la terza dose”

[scJWP IdVideo=”mk8JUwYG-Waf8YzTy”]

Nonostante in Italia i dati legati all’emergenza Covid-19 siano migliori rispetto a quelli di altri paesi dell’Unione Europea, i numeri delle ultime settimane sono in crescita. Secondo il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, la terza dose dei vaccini si renderebbe quindi indispensabile per contenere i contagi. “Per la terza dose di vaccino anti-covid siamo già pronti“, ha spiegato a margine della conferenza stampa di presentazione dell’Edizione numero 78 dell’Esposizione internazionale del ciclo e motociclo (Eicma).

E ancora: “Abbiamo già cominciato la vaccinazione della terza dose. Adesso credo che quello che bisogna fare sia di spingere le persone che hanno fatto le prime due dosi a iscriversi per la terza“, ha aggiunto. Secondo il governatore bisogna “cercare di far capire che la terza dose è il completamento della fase vaccinale. E’ quindi è il mezzo attraverso il quale si ottiene una copertura immunitaria che secondo quello che dicono gli scienziati dovrebbe durare anni. Per cui è molto importante fare la terza dose“.

Oltre i vaccini, Fontana: “Valuteremo proposte delle minoranze su Riforma sanità”

[scJWP IdVideo=”7l0p1dgs-Waf8YzTy”]

Fontana ha quindi parlato delle richieste da parte delle opposizioni al Pirellone, in merito alla riforma della sanità regionale. “Continueremo a parlare, ad ascoltare e a valutare le proposte delle minoranze. Partiamo però dal presupposto che la legge andrà nella direzione che noi crediamo sia più giusta. È chiaro che se non sono proposte che stravolgono il disegno della legge e che hanno un senso, verranno prese in considerazione. Invece, se vogliono cambiare il senso della legge non potranno essere accolte“, ha spiegato.

Tra le altre cose, noi abbiamo avuto una serie di interlocuzioni con l’Anci e abbiamo preso in considerazione e valutato positivamente alcune delle loro richieste. Altre richieste di Anci sono in fase di elaborazione. E’ un po’ strumentale voler mettere il carro d’avanti ai buoi, cioè fare la polemica prima che si sia arrivati ad una decisione“, ha concluso Fontana.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Papa Leone XIV, SNAP lo accusa di aver coperto casi di abusi sui minori in Perù e a Chicago

Il presidente dell'organizzazione Survivors Network of those Abused by Priests ha lanciato accuse gravi nei…

1 giorno ago

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

1 settimana ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

1 settimana ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

2 settimane ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago