Categories: POLITICA

Ue, Salini (Fi): “Cina è partner, ma con Usa è famiglia politica”

[scJWP IdVideo=”6sxmFD0g-Waf8YzTy”]

“Dal punto di vista della bilancia commerciale, l’Ue ha molta convenienza dal rapporto con gli Usa, perché i prodotti europei e italiani sono estremamente apprezzati negli Usa. È un rapporto win-win, non è una relazione con un potenziale, come spesso avviene con la Cina, di pre-colonizzazione come più o meno era prefigurato nell’accordo della Via della Seta”. Lo ha dichiarato l’eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini parlando dei rapporti commerciali e strategici dell’Unione Europea con la Cina gli e Usa.

Ue, Salini (Fi): “Numeri ci costringono a considerare la Cina un partner”

“E il secondo punto è culturale. Il modello di sviluppo che perseguiamo lo condividiamo con gli Usa. Abbiamo un modello, che ritengo debba essere difeso, che si chiama Occidente e che è costituito dalla relazione di familiarità politica tra Ue e Usa. Da un lato numeri che ci costringono a considerare la Cina un partner ha aggiunto l’europarlamentare azzurro -. Ma dall’altro che ci costringono a dire che la nostra famiglia sta con gli Usa”.

“Aukus documenta crisi relazioni con Usa. Esercito europeo? Illusione”

[scJWP IdVideo=”EwmlqmYL-Waf8YzTy”]

Aukus è l’accordo che documenta la crisi delle relazioni tra Usa e Ue in ordine alle politiche di difesa e, in generale, alla politica estera. È la conseguenza di un errore condiviso – ha proseguito Salini -. È un errore quanto avvenuto in Afghanistan, con il loro ritiro unilaterale. Il nostro più grave errore è stato il silenzio di fronte all’accordo sottoscritto dagli Usa con i talebani a Doha”.

“Se vogliamo immaginare di avere in futuro una autorevolezza in termini della politica della difesa, dobbiamo costruire una autorevolezza nella politica estera. Illudere gli europei di poter avere a breve un esercito europeo autonomo da quello statunitense significa parlare di teoria campate per aria – ha concluso -. La nostra forza nella difesa dipende dal solido legame legame con gli Usa nella Nato, dal coordinamento dei nostri eserciti e una diplomazia più autorevole”.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago