POLITICA

Ucraina, Mattarella: “L’Europa non può accettare la guerra”

[scJWP IdVideo=”vMcbjM7s-Waf8YzTy”]

A Norcia, Sergio Mattarella non ha solo tenuto la sua prima visita istituzionale del suo secondo mandato da presidente della Repubblica, ma ha anche parlato per la prima volta della guerra in Ucraina. “Ieri si è abbattuta sull’Europa una nuova tragedia, con violenza“, ha dichiarato. Mattarella ha aggiunto che le azioni della Russia non avranno un impatto solo sull’Ucraina, ma su tutto il Vecchio Continente e metteranno in pericolo pace e libertà.

Quanto è avvenuto riguarda direttamente ciascuno di noi“, ha sottolineato Mattarella. “Non possiamo accettare che la follia della guerra distrugga quello che i popoli dell’Europa hanno costruito in questi sette decenni. Non ci si è limitati a risollevarsi dalle guerre fratricide del passato ma è stato fatto un grande sforzo per realizzare un mondo di reciproco rispetto e collaborazione. Parliamo di un mondo che ha saputo superare la guerra fredda e che non può accettare di vedere calpestati i principi della convivenza“.

Mattarella: “La pace è in pericolo”

Mattarella ha aggiunto che “i popoli d’Europa non possono essere disposti a piegarsi alla violenza della forza. Oggi viene impiegata per sottomettere un Paese indipendente come l’Ucraina, ma domani non sappiamo per quali altri obiettivi potrebbe essere usata. L’Europa rischia di precipitare in una spirale di guerra, in un vortice di conflitti dei quali appare impossibile prevedere sviluppo, coinvolgimenti, estensioni. Nessuno potrebbe essere certo di restarne del tutto immune. La pace è in pericolo“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago