Categories: POLITICA

Terzo Polo, Gruppioni: “Nessuno scippa nessuno, Calenda autoritario spero risolva questa polemica”

Dopo le dichiarazioni di Matteo Renzi, il leader di Italia Viva, durante una conferenza stampa presso l’hotel Bernini, anche Naike Gruppioni, deputata di Azione passata con Italia Viva, è intervenuta: “Sono rimasta sul progetto che Azione non sostiene più nei termini che avevamo concordato. Siamo chiamati dagli elettori di mantenere le promesse fatte, chiunque voglia farne parte è ben accetto con competenze e voglia di mettersi in gioco. Nessuno scippa nessuno, abbiamo la consapevolezza dei nostri obiettivi. La governance di Azione ha sgretolato il progetto, Calenda non ha le caratteristiche per gestire un progetto così ampio e si è comportato in modo autoritario. Renzi è un leader naturale e autorevole, ho apprezzato la volontà di Renzi di fare un passo indietro, parliamo sempre di lui perché è evidente ci sia un problema personale. Spero che Carlo si metta seduto a cerchi di risolvere il problema invece di fare una polemica sterile sui social“.

Le dichiarazioni di Pigoni

A margine della conferenza stampa che ha visto Matteo Renzi parlare di amministrative, riforme istituzionali, europee e le nuove nomine Rai, anche Giulia Pigoni, consigliera regionale dell’Emilia Romagna, è intervenuta: “Credo che la questione sia la linea prettamente politica, ho creduto molto nel progetto presentato alle elezioni del partito unico e mi è dispiaciuto moltissimo questo naufragio. Credo che Renzi stia tentando di federare qualcosa nell’area riformista, credo purtroppo che questa interruzione sia pesante e lavorerò per recuperare questo“. Come per Gruppioni, anche Pigoni è passata da Azione a Italia Viva: “Credo si sia scivolati su certe cose invece di pensare all’obiettivo comune, sono volati stracci, non tutto è perduto, tante persone all’interno di Azione vogliono costruire questo percorso e abbiamo margine per recuperarlo“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

4 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

24 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago