Categories: POLITICA

Terrorismo Islamico, Urso: “Punire chi detiene materiale jihadista”

[scJWP IdVideo=”IKIo8I8R-Waf8YzTy”]

Contro il terrorismo islamico l’Europa è impreparata“. Lo ha detto il presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Adolfo Urso, intervenendo ad Atreju al dibattito. “Il Copasir a termine di un’indagine a ridosso della caduta di Kabul ha elaborato una relazione per il Parlamento in cui gli si chiede di approvare in fretta un dispositivo di legge che contrasti la radicalizzazione islamica in Italia. Inoltre, abbiamo individuato una nuova fattispecie di reato per prevenire il fenomeno della radicalizzazione che può portare al terrorista della porta accanto e cioè è reato essere in possesso di materiale jihadista. In Italia già esiste una norma simile ed è per la detenzione pedopornografico“. Così il presidente della commissione Copasir, Adolfo Urso, ad Atreju.

Terrorismo, Pontecorvo: “Le prime vittime sono i musulmani”

[scJWP IdVideo=”HmQtNK4Z-Waf8YzTy”]

La situazione interna all’Afghanistan è quella descritta dal capo del World Food Program e cioè che il Paese sta vivendo una profonda crisi umanitaria e sanitaria. I problemi sono finanziari e legati ai Talebani che non stanno governando perché sono dilaniati internamente“. Così l’Ambasciatore Nato in Afghanistan, Stefano Pontercorvo, ad Atreju. “I Talebani se la devono vedere innanzitutto tra di loro. Nonostante tutto, se anche si mettessero d’accordo bisogna dare al Paese, e non a loro, i mezzi di sussistenza per superare l’inverno. Il problema del fondamentalismo islamico è serio, ma ci sono soluzioni possibili come cominciare a dialogare con i paesi islamici. Non bisogna dimenticare che le prime vittime del terrorismo sono proprio i musulmani“, ha concluso.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago