Categories: POLITICA

Superbonus, Conte duro al sit-in sotto al Mef: “Lo Stato non si volti dall’altra parte”

È proseguito anche oggi il presidio permanente degli esodati del Superbonus davanti al palazzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Un presidio che dura ormai da una decina di giorni e il cui scopo è quello di ottenere il ripristino del Superbonus al 110% e lo sblocco dei crediti incagliati.

Un tema caro a moltissime imprese, ma anche a tanti privati cittadini, i quali da giorni si alternano sotto la sede del Mef, provenienti da tutta Italia.

Superbonus, Conte: “Lo Stato ha tratto vantaggio”

Solidarietà al sit-in degli esodati del Superbonus sotto al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’ha manifestata Giuseppe Conte.

Il leader del Movimento 5 Stelle, che già in passato aveva partecipato a un corteo a Roma riguardante sempre il tema Superbonus, ha dichiarato:

“Le persone che vedete qui sono una rappresentanza di imprese e famiglie in difficoltà e che hanno creduto a una legge dello Stato, non del Movimento 5 Stelle. Lo Stato non può girarsi dall’altra parte, perché lo Stato ha tratto vantaggio dal Superbonus. Quell’11% di Pil realizzato in due anni è stato fatto soprattutto attraverso queste misure”.

Sul Pnrr ha, invece, aggiunto:

“Il Governo ha gettato la maschera. Voleva nascondere il fatto che siamo in gravissimo ritardo nell’attuazione. Bene, noi abbiamo detto di alimentare i crediti di imposta per Superbonus e transizione 4.0, con il grande vantaggio di risolvere il problema morale e politico di queste persone e rilanciare così il sistema produttivo”.

Conte: “Giorgetti disponibile a un decreto per sbloccare i crediti incagliati”

Interrogato ancora sul tema Superbonus dai cronisti presenti sotto al palazzo del Mef, Conte ha raccontato:

“Non si può volgere dall’altra parte la testa a quei cittadini che hanno creduto in una legge dello Stato. L’ho detto a Giorgetti. Noi chiediamo un decreto urgente e ci è stata data disponibilità, individuando una platea di cessionari più ampia della attuale, che intervenga prima della fase autunnale e sblocchi i crediti incagliati. C’è stato anche un confronto tecnico con il Ministro. Il Movimento 5 Stelle si batterà in ogni sede, con proposte concrete. Per quanto riguarda la rigenerazione urbana e il Pnrr, dobbiamo far ripartire il Paese attraverso l’edilizia”.

A parlare è stato anche il Vicepresidente dell’Associazione Esodati Superbonus, Domenico Passarella:

“Il Ministro si è reso disponibile per una moratoria per un decreto d’urgenza, aprendo la strada a una trattativa di soluzioni e dando disponibilità ai suoi consiglieri di lavorare direttamente con noi per far procedere la cessione dei crediti”.

Superbonus, gli esodati: “Siamo in ginocchio, basterebbe un decreto”

Passarella ha anche dichiarato:

“Quelle prese sono scelte politiche. Se Giorgetti volesse, domani potrebbe chiamare le banche e sistemare la cosa. Non servirebbe neanche un decreto”.

Molto duro anche un cittadino presente al sit-in:

“Stiamo parlando di risparmi di una vita bloccati. Quelli miei e dei miei suoceri. La politica si metta una mano sulla coscienza e ci aiuti. Il problema va risolto. Abbiamo figli e disabili a carico”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago