POLITICA

Sileri: “Sui ristoranti, rivedere il limite dei quattro posti a tavola”

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri interviene ai microfoni di Un giorno da pecora su Rai Radio1 e parla delle limitazioni dovute al Covid. Soprattutto alle polemiche legate ai posti da tenere ai ristoranti. “Spero venga presto rivisto il limite dei quattro posti a tavola nei ristoranti e pubblici esercizi. Credo sia arrivato il tempo e io sono tra quelli che era per più posti a tavola consentiti”. La proposta di Sileri è quella di aumentare a 8-10 posti a sedere, per poi liberalizzare l’intera situazione ai primi di luglio. Mentre sempre nel prossimo mese, ha osservato il sottosegretario, con metà della popolazione vaccinata saremo più liberi.

Europei ed estate: un passo verso la normalità?

Tuttavia Sileri non nasconde la preoccupazione per gli assembramenti fuori ai locali di questi giorni. Mi preoccupano ancora gli assembramenti, soprattutto dei più giovani, fuori dai locali. Nonché dalla riluttanza alla vaccinazione tra i soggetti più giovani. A casa dovrebbero valere le stesse regole dei ristoranti: si sta insieme a tavola ma distanziati”. Di fronte invece all’Europeo, che vedrà l’Italia ospitare tre partite, Sileri parla addirittura di riunirsi per vedere la partita tra vaccinati anche se solo con la prima dose ma specifica “restano fondamentali mascherina e distanziamento”. Anche se non risparmia un messaggio di speranza per il futuro: “Da medico e alla luce dell’avanzamento della campagna vaccinale posso dire: riprendiamoci la vita. Non credo che per baciarsi questa estate occorrerà tirar fuori il green pass”.

Sileri: “Passerà tutto il 2022 prima di dimenticarci del Covid”

“Credo che passerà tutto il 2022 prima di dimenticarci del Coronavirus in tutto il mondo. In Italia quando avremo i 3/4 della popolazione vaccinata con la doppia dose saremo in sicurezza”. Lo ha affermato sempre alla trasmissione radiofonica ancora il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, che ricorda che cala tutto: dai ricoveri alle terapie intensive, a numero dei decessi”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

3 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

4 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

5 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago