Commissione+Ue%2C+messaggio+a+Italia%3A+%26%238220%3BCon+debito+alto%2C+spese+siano+basse%26%238221%3B
newsby
/economia/commissione-ue-messaggio-a-italia-con-debito-alto-spese-siano-basse/amp/
ECONOMIA

Commissione Ue, messaggio a Italia: “Con debito alto, spese siano basse”

La Commissione Ue in conferenza stampa inquadra le prospettive dell’Unione in una fase decisiva per passare alla fase attuativa di Next Generation EU, l’atteso Recovery Plan sulla base del quale si punta a rilanciare l’economia del Continente. E molta attenzione è riservata anche all’Italia, come confermato anche dalle parole del commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni.

Commissione Ue: la raccomandazione all’Italia

La Commissione Ue raccomanda infatti all’Italia per il 2022 di “utilizzare il Recovery Plan per finanziare investimenti aggiuntivi a sostegno della ripresa, mentre conduce politiche di bilancio prudenti“. La vera preoccupazione sul nostro Paese è però un’altra. La richiesta è infatti quella di “limitare la crescita della spesa corrente finanziata a livello nazionale“.

L’Italia è quindi chiamata dalla Commissione Ue a “perseguire una politica che punti ad avere una posizione prudente nel medio termine ed assicuri la sostenibilità“. Il tutto, chiaramente, “quando le condizioni economiche lo consentiranno“. Allo stesso tempo, però, il nostro Paese dovrà “aumentare gli investimenti per rafforzare il potenziale di crescita“.

Gentiloni: “Priorità a investimenti pubblici e privati”

Del resto, secondo la Commissione Ue, l’Italia resta, assieme a Cipro e Grecia, tra i Paesi con squilibri macroeconomici “eccessivi. I motivi sono presto spiegati: “Le vulnerabilità sono legate ad alto debito e una protratta dinamica di bassa produttività“. Quest’ultima, legata a un basso livello di occupazione, “danneggia la crescita potenziale che limita lo spazio per la riduzione del debito“.

Dello stesso avviso rispetto alla Commissione Ue è Paolo Gentiloni. “Nel 2022 le politiche dovrebbero diventare più differenziate. Gli Stati membri dovrebbero dare la priorità a politiche che aumentino gli investimenti pubblici e privati. E quelli con alto debito dovrebbero limitare la crescita della spesa corrente. Perché una cosa è se la spesa pubblica è usata per le spese correnti. Un’altra se è usata per investire in ricerca, istruzione e infrastrutture pubbliche“, ha sottolineato il commissario Ue all’Economia.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

14 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

15 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

20 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

21 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago