Categories: POLITICA

Scuola, Giannelli: “Dimissioni Azzolina? Non è il momento”

[scJWP IdVideo=”uaMbsNfq-Waf8YzTy”]

“Le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità sono abbastanza chiare su chi deve fare cosa. Però ho alcune perplessità sul fatto che due referenti covid per Asl potrebbero essere pochi”. A dichiararlo è Antonello Giannelli, il presidente dell’Associazione nazionale presidi. Commentando le nuove linee guida per la riapertura delle scuole, l’esperto spiega che “un’altra difficoltà è che se c’è un alunno con sintomi simil covid noi dobbiamo chiamare le famiglie, ma i sintomi sono gli stessi di raffreddori e tracheiti che solitamente sono presenti in quella fase più fredda dell’anno”.

“Le riaperture ritardate delle scuole non sono una soluzione”

“Sul tema trasporti mi sembra sconcertante che il problema si scopra il 27 agosto. C’era tempo per coordinarsi e stanziare fondi. Le regioni potrebbero anche stabilire aperture ritardate delle scuole, ma due settimane non risolverebbero il problema. Abbiamo posto il problema dei lavoratori fragili perché ad ora non c’è una regolamentazione”, ha sottolinea Giannelli. “Ritengo, da tecnico, che un cambio di ministro o, addirittura, un cambio di maggioranza o un rimpasto di governo in un momento simile sarebbe problematico”, aggiunge, commentando le eventuali dimissioni della ministra Azzolina, chieste a gran voce da Matteo Salvini. “Serve unità di intenti per remare tutti insieme nella stessa direzione, sopratutto in un momento di crisi come questo”

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago