Sardine%2C+Santori%3A+%26%238220%3BScherzo+Papa%3F+Abbiamo+abboccato%26%238221%3B
newsby
/politica/sardine-santori-scherzo-papa-abbiamo-abboccato/amp/
Categories: POLITICA

Sardine, Santori: “Scherzo Papa? Abbiamo abboccato”

Il Papa non ha mai telefonato alle Sardine. È stato lo stesso leader del movimento, Mattia Santori, a smentire la notizia, da lui diffusa solo qualche ora prima, della “benedizione” ricevuta da nientepopodimeno che Papa Francesco in una chiamata. “Abbiamo abboccato, Cruciani ci ha strafregato. Abbiamo pensato: l’avrebbero già mandato in onda e invece è stata una guerra di posizione e l’hanno vinta loro. Mai una gioia, ci avevamo quasi sperato“, il suo commento.

Santori si riferisce a uno scherzo organizzato dal programma radiofonico “La Zanzara”, in onda su Radio24, e condotto da Giuseppe Cruciani. Scherzo che non è mai stato trasmesso. “Ero convintissimo che fosse uno scherzo, ho anche registrato la chiamata, e tutti dicevano ‘No ma è uguale'”, racconta ancora il leader delle Sardine. Che poi ammette: “Stare in mezzo al mondo dei media non è facile, noi ci siamo finiti per sbaglio e inconsapevolmente. Siamo amici da pochissimo, ci rideremo su. Magari con questo scherzo che è uscito ci chiamerà davvero il Papa“, conclude Santori.

Liberazione, Santori: “Ricordare popolo resistente”

Tornando all’attualità, il leader delle Sardine celebra la Resistenza. Per la prima volta, i festeggiamenti del 25 aprile non potranno svolgersi nelle piazze d’Italia a causa delle misure restrittive imposte dal governo per arginare la diffusione dei contagi da coronavirus, ma per Santori il fascino è ancora maggiore. “Il 25 aprile quest’anno ha un fascino maggiore. Da uomo di sinistra limitare la propria partecipazione semplicemente andandosi a prendere una birra a Marzabotto non è sufficiente. Quest’anno mi sento più partecipe”, il suo commento.

Certo “siamo tutti pesci fuor d’acqua, ma possiamo approfondire meglio la Resistenza – prosegue Santori -. Poi rendendoci conto di cosa ci manca, che il nostro mondo sociale e politico, vive di corpi fisici e vive di stare insieme“. In riferimento al Covid-19, il leader delle Sardine è sicuro che, proprio come accaduto in occasione della Liberazione, solo con il popolo unito si potrà vincere e combattere questa battaglia contro il virus. “Nelle foto di fianco ai partigiani che festeggiano ci sono donne e uomini vestiti di stracci. C’era un popolo resistente ed è quello che dobbiamo ricordare. Abbiamo affrontato il peggio – conclude -. Dovremmo guardare cosa significa quando di fronte a una reale crisi c’è un popolo che unito si sveglia e combatte. È la stessa cosa che succederà anche a questo giro“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

4 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

5 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago