Categories: POLITICA

San Valentino, “Italia dimmi di sì”: il flashmob per riforma legge cittadinanza

[scJWP IdVideo=”21gruY3s-Waf8YzTy”]

Un gesto romantico per una richiesta ben precisa: la riforma della legge sulla cittadinanza. E’ quello che hanno fatto oggi giovani donne e uomini provenienti da tutta Italia, che si sono riuniti, nel giorno di San Valentino, in un flashmob a piazza SS Apostoli, a Roma, per portare avanti l’iniziativa “Dalla parte giusta della storia, Italia dimmi di sì“.

Ada e Michelle chiedono un “sì” all’Italia nel giorno di San Valentino

Vogliamo trasmettere un messaggio d’amore perché oggi è il 14 febbraio, è il giorno di San Valentino ed è il giorno in cui si festeggia l’amore. Noi oggi non vogliamo fare una rivoluzione, non vogliamo essere troppo arrabbiati ma vogliamo veramente trasmettere l’amore che noi proviamo per l’Italia per farle capire che fra noi è una storia d’amore. Riceviamo il due di picche da 30 anni e quindi vogliamo finalmente che l’Italia ci dica di ‘sì'”, spiega Michelle.

Io sono cresciuta in Italia. Quest’anno sono 20 anni che vivo qui e sono cresciuta in provincia di Treviso ma sono originaria della Nigeria“, racconta Ada.
E ancora: “L’Italia è casa per me. Sono cresciuta qui, è l’unico contesto in cui mi sento pienamente me stessa perché è qui che ho imparato a conoscermi, a relazionarmi con le persone e a vivere come cittadina. Vorrei che questo rapporto, questo amore, fosse un un amore ricambiato. Vorrei non sentirmi più al margine della società, resa invisibile da una legge che è stata creata quando io ero appena nata. Quindi vorrei che questo amore che cerchiamo di manifestare con il violino, con i nostri cuori e con il nostro impegno, in questo lunedì di pioggia, a Roma, fosse un amore vero e visto anche dall’altra parte“, conclude.

Vanessa Ciccarelli

Vanessa Ciccarelli, 28 anni, Napoli. Giornalista per passione prima che per professione, appassionata di politica e caffè.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

4 settimane ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago