POLITICA

Salvini e Meloni, un abbraccio e un intento: “Governeremo insieme”

Matteo Salvini e la sua Lega sono parte dell’attuale maggioranza di governo, Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia costituiscono la principale forza di opposizione. Eppure le due entità di centrodestra hanno più volte manifestato grande vicinanza, e in occasione del Workshop Ambrosetti di Cernobbio ribadiscono di puntare a collaborare strettamente in un prossimo futuro.

Il selfie che cementa il centrodestra

Salvini e Meloni hanno infatti deciso di mostrarsi uniti come non mai sul Lago di Como, tanto da immortalare se stessi in uno stretto abbraccio. Il tutto nel più classico dei selfie, scattato sul parapetto dell’Hotel Villa d’Este di Cernobbio. “Sono prove tecniche di governo“, è stato il loro commento, riportato dall’Ansa.

Governeremo insieme“, ha dichiarato Salvini a proposito di Giorgia Meloni. Con la leader di Fratelli d’Italia, ha aggiunto, i rapportivanno benissimo“. E per questo eventuale governo a fortissima spinta centrodestra, ha più o meno direttamente fatto appello all’attuale presidente del Consiglio: “Dipende da Draghi“.

Da Salvini l’appello a Draghi, da Meloni a Lega e Forza Italia

E, tra una battuta e un reale intento politico, Salvini ha aggiunto: “Draghi lo piazzano tutti. Io lo vorrei allenatore del Milan. Ma, se vuole fare il presidente della Repubblica, è complicato un quarto governo in quattro anni. Dico questo anche se mi rendo conto che c’è chi voglia tirare a campare. E mi riferisco, dicendo questo, soprattutto ai 5 Stelle“.

In altre parole, l’attuale esperienza di governo non avrà un seguito negli intenti di Matteo Salvini. E d’accordo con lui è anche la stessa Giorgia Meloni. “Io non ho un piano B nelle alleanze. Per me esiste solamente l’alleanza di centrodestra, spero che per la Lega e Forza Italia valga alla stessa maniera. Questo l’ho chiesto più volte, ma sono abbastanza ottimista che nel 2023 il centrodestra si presenterà compatto. E anche sul fatto che possa avere, per il tramite del consenso degli italiani, la possibilità di governare“, ha aggiunto la leader di Fratelli d’Italia.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago