Categories: POLITICA

Salvini: “Libri scolastici gratis o detraibili fino alle superiori”

[scJWP IdVideo=”xKaxqUM1-Waf8YzTy”]

Proprio come Giorgia Meloni, anche Matteo Salvini, il leader della Lega, ha dedicato parte del suo intervento al meeting Cl ai possibili interventi sull’istruzione. Tra le sue proposte c’è stata anche quella di “estendere alle medie e alle superiori” la previsione “che i libri di testo siano gratuiti o detraibili“. Ciò comporterebbe “poca spesa e molta resa“. Salvini ha anche rivendicato la dignità delle scuole paritarie, degli istituti tecnici e delle scuole professionali. “La libertà di scelta dev’essere sacrosanta“. Ha poi definito “fondamentale” potenziare il legame tra il mondo scolastico e quello del lavoro. Sul fronte dell’università, il segretario della Lega ha proposto di togliere il test d’ingresso per la facoltà di medicina e rinviare il giudizio sugli studenti meritevoli di proseguire il percorso alla fine del primo anno, come avviene già in Francia.

Energia, Salvini: “Bene tetto ma pensiamo al nucleare”

[scJWP IdVideo=”lUaVad9r-Waf8YzTy”]

Salvini ha poi affrontato la questione energetica. “Va bene il tetto dell’energia. Ma ora nel mondo sono in costruzione centro centrali nucleari: se l’Italia vuole essere indipendente dal punto di vista energetico non può essere l’unico grande Paese a dire di no alle centrali pulite“, ha affermato. Ha poi ribadito il “no” categorico del centrodestra alla legalizzazione di qualsiasi tipo di droga.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago