Categories: POLITICA

Salvini: “Ddl Zan? Non c’è stata ingerenza, se il Papa parla lo ascolto”

[scJWP IdVideo=”yxrX3oA1-Waf8YzTy”]

La lettera del Vaticano al Governo? Non è un’ingerenza. Il Papa potrà dire quello che pensa? Esprime liberamente il suo pensiero, che coincide con il mio“. Così Matteo Salvini, leader della Lega, durante un punto stampa a margine della manifestazione dell’UCPI, Unione Camere Penali Italiane.

Il Vaticano e il Ddl Zan, Salvini: “Io ascolto il Papa”

Il riferimento, chiaramente, è al Ddl Zan e alle polemiche che sono esplose in questi giorni dopo l’intervento della Santa Sede a proposito dell’approvazione delle legge contro l’omotransfobia. Che, secondo il Vaticano, “viola il concordato” e dev’essere modificata. Una questione su cui Salvini conferma di essere concorde.

La palla è in mano al PD. La disponibilità del centrodestra a mettersi al tavolo per modificare il testo e approvarlo all’unanimità c’è. Se si vuole tirare dritto, allora il documento non passa“, sottolinea Salvini. Che poi rilancia: “Io quando il Santo Padre parla, lo ascolto con rispetto“. Il tutto a poche ore dall’intervento di Mario Draghi, che aveva ribadito come l’Italia sia uno Stato laico e non confessionale.

La riforma della giustizia e il nuovo attacco a Letta sulla Nazionale

[scJWP IdVideo=”gX9spZBf-Waf8YzTy”]

Salvini però promette battaglia anche su altri fronti. Tra cui spicca quello della riforma della giustizia. “Una giustizia giusta sta a cuore a tutti gli italiani, non è una battaglia di parte – afferma il segretario della Lega –. Noi sosteniamo le proposte di legge già presenti in Parlamento e che saranno discusse il prima possibile. Da luglio gli italiani potranno dare una spinta firmando i referendum. Perché se il Parlamento non si dà una mossa, gli italiani daranno la scossa. Io conto che arrivi il sostegno dal 90% dei cittadini, indipendentemente dai partiti“.

[scJWP IdVideo=”H3Lvy2RJ-Waf8YzTy”]

Ultimo capitolo riguarda quello della Nazionale di calcio. E, in particolare, la scelta di alcuni calciatori azzurri che non si sono inginocchiati a sostegno del movimento Black Lives Matter. Una questione su cui Salvini ribadisce il suo pensiero, con una nuova stoccata al segretario del Partito Democratico, Enrico Letta. “Io sono per la libertà. Se qualcuno vuole inginocchiarsi si inginocchia, chi non vuole farlo resta in piedi. Senza che quelli che stanno in piedi siano etichettati come razzisti – spiega –. Da segretario di partito ho altro di cui occuparmi. Spiace che Letta faccia il processo a Bastoni e Bonucci. Speriamo vincano e punto. Posizione Uefa su stadio arcobaleno? Vorrei gli stadi dipinti di bianco, rosso e verde, punto“.

Lorenzo Sassi

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago