[scJWP IdVideo=”GeeZ41hb-Waf8YzTy”]
Autentico tour de force per Matteo Salvini, che in giornata ha partecipato a diverse manifestazioni organizzate a Roma. Una di queste era un flash mob sotto al ministero dell’Istruzione, dove il leader della Lega ha nuovamente attaccato il governo e la ministra Azzolina: “Non c’è certezza per studenti, presidi, insegnanti, per i sindaci su come e quando si ripartirà. Non ce ne sono su chi mette la mascherina, dove si mette il plexiglas. In più le ore diventano di 45 minuti, si va a scuola il sabato nei parchi e nei musei. Ma non si sa chi paga, chi sanifica, quanti alunni ci sono per classe. Un disastro“.
Salvini poi ha rincarato la dose: “Un governo che mette la scuola in fondo a tutto non fa il bene del Paese. Noi cosa faremmo? Copieremmo da tutta Europa, dove i bambini sono in classe senza distanze, senza plexiglas e mascherine. Mi rifiuto di mettere mia figlia in una classe isolata, buia, chiusa, senza insegnanti e tutele. Mi risulta che il ministro sia inviso anche a buona parte della maggioranza, lo cambiassero. In Francia e Germania hanno avuto contagi? Benissimo, ad ogni allarme si interviene“.
[scJWP IdVideo=”3jANAcD7-Waf8YzTy”]
Salvini è poi intervenuto anche sul tema del campionato di calcio, e su altri di stringente attualità: “Non è possibile che il governo si sia impegnato per riaprire il campionato di calcio. E, a proposito, apro una piccola parentesi. Perché secondo me a questo punto si potrebbe anche riportare la gente negli stadi, in misura minore, a distanza. Però il campionato di serie A sì e le scuole materne ed elementari no. Io sono preoccupato del futuro dell’Italia, è un governo fermo su tutto. Se non decidono qualcosa su Autostrade, Alitalia, Ilva, la Grecia verrà a fare acquisti in Italia e non voglio fare questa fine“.
[scJWP IdVideo=”uQ6LKzVR-Waf8YzTy”]
C’è anche spazio per parlare delle attività di ristorazione. Così Salvini: “L’indicazione che ho dato a tutti i sindaci della Lega è quella di dare spazi pubblici gratuiti sia alle attività di ristorazione che agli ambulanti. Non capisco perché a Roma non succede. Non vorrei che qualcuno alimentasse guerre tra poveri, perché non è che bar e ristoranti se la passino meglio. Ma se si aprono spazi aperti a tariffe scontate e burocrazia agevolata per chi ha una sede fissa, non vedo perché no agli ambulanti. Tra l’altro oggi mi hanno chiamato per metro e scale mobili ferme. Non vedo l’ora che arrivi la primavera del 2021“.
Il riferimento è alle elezioni amministrative. E Salvini si è sbilanciato: “Io ho molti nomi per Roma, ma si sta mettendo a disposizione molta gente prima demotivata. C’è voglia di riscatto. E’ un bel clima. Durigon? Per Roma vedo meglio uno di Roma. In Regione? Beh, è di Latina….“.
[scJWP IdVideo=”9HDprRsl-Waf8YzTy”]
Il leader della Lega è anche intervenuto a margine della manifestazione del Sappe, il sindacato autonomo della Polizia penitenziaria, convocata davanti alla sede del Dap. Qui si è concesso un bagno di selfie (senza mascherina) e ha parlato dello stato delle opposizioni: “Equilibri interni del Centrodestra? Se uno vuole vedere gli equilibristi va al circo“. Salvini ha poi rimesso nel mirino anche l’esecutivo, ribadendo di non esser stato ancora convocato dal governo: “Forse si sono scordati del tavolo. Se portano in Parlamento il taglio delle tasse, noi lo votiamo in un minuto“.
Salvini è poi entrato nel merito delle istanze della polizia penitenziaria: “Ne ho le scatole piene dei garanti dei detenuti e delle denunce nei confronti degli agenti della polizia penitenziaria. Non è possibile che invece di essere premiati, assunti e promossi siano indagati per tortura“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…