Categories: POLITICA

Salvini, Alitalia e non solo: “Appalti? Semplificare aiuta imprese sane”

[scJWP IdVideo=”cPAb3odc-Waf8YzTy”]

Diversi temi all’ordine del giorno per Matteo Salvini, intervenuto all’esterno del Senato per discutere sia delle semplificazioni che del caso Alitalia. E da un lato il segretario della Lega non dice no a una semplificazione del codice degli appalti, dall’altro ha spinto il governo affinché faccia tutto il possibile per salvare la compagnia di bandiera. Costi quel che costi.

Salvini: “Semplificare appalti, ma in sicurezza”

Incanalare la semplificazione, insieme al progetto di governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza, è per Salvini una notizia decisamente buona. “Sì. Fondamentale, anzi – ha spiegato –. È fondamentale semplificare e accelerare per ricostruire. Ovviamente garantendo la sicurezza dei lavoratori e concorrenza leale alle imprese sane. Siamo contro le gare al massimo ribasso, che infatti sono state tolte dal dossier. Ma semplificare il codice degli appalti, i passaggi, le autorizzazioni e la burocrazia significa agevolare le imprese sane e creare posti di lavoro“.

Non vediamo l’ora che il Consiglio dei ministri domani lo approvi. L’Italia ha fame di salute e di lavoro. Devo dire che il governo Draghi con Figliuolo sta correndo e facendo bene sulla salute. Dobbiamo fare altrettanto bene sul lavoro. E se non si velocizzano le opere pubbliche non si crea lavoro“, ha aggiunto Salvini.

Il nodo Alitalia: “Accordo al ribasso? Alternativa è zero”

[scJWP IdVideo=”26k3PMjs-Waf8YzTy”]

Mi sembra che il rischio sia quello del fallimento e dell’azzeramento di Alitalia. Non gli esuberi – ha invece spiegato Salvini a proposito dell’altro grande tema del giorno. Gli aerei fermi a terra e il personale licenziato. Quindi il governo sta lavorando per evitare il fallimento di Alitalia, molto semplicemente. Con un braccio di ferro con l’Europa attualmente in corso, per garantire che l’Italia abbia una sua compagnia di bandiera che occupi quanti più lavoratori possibile. L’alternativa è tra il fallimento totale e la ripartenza. Noi stiamo lavorando per ripartire nella migliore delle condizioni possibili“.

Accordo al ribasso? L’alternativa è zero. Rispetto ad un’alternativa che è zero, stiamo lavorando per garantire più posti di lavoro e più aerei possibili“, ha concluso Salvini.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

22 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago