[scJWP IdVideo=”ZYQkU5ne-Waf8YzTy”]
Durante la discussione generale in Senato dopo discorso di Giuseppe Conte in Senato, Matteo Renzi coglie l’occasione per spiegare i motivi dello strappo di Italia Viva dal governo. E attacca duramente il presidente del Consiglio. L’ex sindaco di Firenze esamina inizialmente le difficoltà attuali italiane.
[scJWP IdVideo=”tThIgHsm-Waf8YzTy”]
“Ci sono tre crisi aperte da tempo. Quella economica: l’Italia è quella messa peggio di tutte per la caduta del Pil. Quella sanitaria: il nostro Paese ha il peggior rapporto tra popolazione e decesso per Covid. Quella scolastica: l’Italia ha mandato i propri ragazzi meno di tutti gli altri Stati. Poi, l’affondo. “Sono mesi che le stiamo chiedendo con rispetto una svolta. Siamo stati responsabili con il ministro Bonafede. A luglio ho chiesto di discutere per tutto il mese agosto del Recovery Plan e non siamo stati ascoltati. E quando a dicembre ne abbiamo contestato la bozza, un ministro ha detto che io sono come Orban”.
Renzi rivendica il “salto di qualità” chiesto da tempo a Conte sul governo e lancia il suo refrain: “Ora o mai più”. E, dopo le parole del capo del governo di questa mattina, sostiene: “Ora o mai più si può fare una discussione. Perché negli Stati Uniti ci sarà Biden, perché la Brexit ora gioca la sua sfida, perché quest’anno c’è il G20, perché è la scuola il luogo riparte un Paese”.
[scJWP IdVideo=”PVHqm7RI-Waf8YzTy”]
Il leader di Italia Viva si chiede: “Chi perde oggi?”. La risposta è: “L’Italia, per la grande opportunità che sta perdendo”. E prosegue, rivolgendosi direttamente a Conte. “Lei ha dato l’impressione di preoccuparsi di piazzare qualcuno al posto giusto piuttosto che del futuro del Paese. Ha cambiato tre maggioranze, ha firmato il decreto Salvini e quota 100, è diventato europeista e fan di Biden. Ma non si possono cambiare le idee per cambiare la poltrona”.
[scJWP IdVideo=”D8JvtHd8-Waf8YzTy”]
In conclusione, Renzi cita un discorso di Mino Martinazzoli dell’87. “Lei ha scelto di arroccarsi e di attaccare gli altri in nome dell’irresponsabilità. Lei può venire in Parlamento a trovare la maggioranza, ma in ogni caso fate presto a dare risposte concrete”. Perché “il Paese non si merita questo mercato indecoroso”.
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…