[scJWP IdVideo=”lhCuPnvN-Waf8YzTy”]
“Io sto solo facendo una campagna referendaria per una causa giusta, che è tagliare 345 parlamentari della Repubblica. Questa non è una battaglia solo del M5S ma è una battaglia di buon senso“. Così il ministro Luigi Di Maio a margine della tappa a Casavatore, in provincia di Napoli, durante il suo tour per promuovere il referendum del 20-21 settembre sul taglio dei parlamentari.
“Tagliando questi 345 parlamentari, ne avremo comunque il maggior numero in Europa. L’Italia ha 945 parlamentari della Repubblica. Non possiamo continuare a pagarne tanti, quando in Germania ne hanno 700, in Francia 600 e nel Regno Unito anche di meno. Noi con questo referendum ci adeguiamo ai numeri europei. E nessuno mi venga a parlare di democrazia o di rappresentatività“, insiste Di Maio.
E l’esponente pentastellato spiega per quale motivo votare sì al referendum, a dispetto dei due temi che stanno dividendo l’opinione pubblica: “Nessuno mi parli di democrazia. Perché abbiamo i consigli regionali, provinciali e comunali, le città metropolitane, le comunità montane e quant’altro. E nessuno mi parli di rappresentatività. Perché quelli che oggi dicono che non si devono tagliare i parlamentari perché c’è un problema di rappresentatività, magari sono residenti in Sicilia e si fanno eleggere nel profondo Nord perché devono ottenere il seggio più sicuro. O viceversa, ovviamente“.
Quindi Di Maio nega che il referendum possa diventare un tema dirimente per la tenuta della maggioranza: “Tutti i cittadini che sto incontrando mi dicono che voteranno sì al taglio. A me interessano i problemi che riguardano i cittadini e le famiglie, le loro priorità. Stiamo attraversando un momento delicato per il Paese, legato al Coronavirus. Agli italiani non interessano le dinamiche di partito e di movimento. A loro interessa poter lavorare e superare questo momento difficile“.
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…
Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…