Categories: POLITICA

Recovery Fund, Fornaro: “Incontro costruttivo”

[scJWP IdVideo=”qda6fDCL-Waf8YzTy”]

È stato un confronto costruttivo. Siamo entrati nel merito, sia sulla ripartizione dei fondi, sia sulle metodologie. Si è parlato di governance. Abbiamo trovato la massima apertura. C’è la massima disponibilità per ragionare anche attorno alla governance, in una logica che fa rientrare tutto all’interno della pubblica amministrazione. Ci è sembrato un passo in avanti positivo. Entrare nel merito aiuta“. Così Federico Fornaro, capogruppo di Leu alla Camera, in seguito all’incontro avvenuto a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio e dove si è discusso del Recovery Fund.

Recovery Fund, De Petris: “Necessario riequilibrio risorse per la sanità”

[scJWP IdVideo=”X1v35YqL-Waf8YzTy”]

A margine dell’incontro sul Recovery Fund, anche la senatrice di Liberi e Uguali Loredana De Petris ha espresso la sua opinione. “Entrando nel merito progettuale, col Recovery Fund serve mettere in campo una strategia di lungo respiro che intrecci il green, la salute e le infrastrutture sociali. Quindi serve un riequilibrio delle risorse. Un vero green, non finto, che aiuti la transizione verde e soprattutto che si intrecci con le grandi questioni sociali: sostegno alla formazione, all’Università e alle infrastrutture sociali. Poi c’è la salute, che tiene tutto insieme e ha bisogno di una diversa allocazione delle risorse, di progetti più a lungo termine“, ha spiegato.

Amendola: “A metà febbraio presentazione piani”

[scJWP IdVideo=”MdBxb0OQ-Waf8YzTy”]

Sul tema Recovery Fund è intervenuto anche Vincenzo Amendola, il ministro degli Affari Europei. “Il Parlamento si riunirà a gennaio per approvare il regolamento sul Recovery. È l’ultimo passaggio. Dopodiché ci auguriamo che per metà febbraio si possano già presentare i piani, ma dipende dal cronoprogramma della Commissione. La cosa importante è che in Italia acceleriamo, coesi. Con degli incontri procederemo a inoltrare le proposte in Parlamento. Siamo l’unico Paese che sta discutendo con il Parlamento i contenuti del Next Generation“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago