Categories: POLITICA

Quirinale, Matteo Salvini insiste: “Berlusconi unico candidato cdx”

[scJWP IdVideo=”e5MamtO3-Waf8YzTy”]

Per Matteo Salvini il centrodestra non proporrà altri nomi, per la Presidenza della Repubblica, all’infuori di quello di Silvio Berlusconi. Il leader della Lega, al termine degli appuntamenti politici di giovedì 13 gennaio, ha confermato l’ipotesi Quirinale per il presidente di Forza Italia, chiudendo definitivamente a un’intesa con gli altri partiti, anche all’infuori del cdx, per convincere l’attuale presidente, Sergio Mattarella, ad affrontare un altro settennato.

Salvini: “Pd la smetta di mettere veti”

“Mattarella ha già detto di no – ha dichiarato Salvini ai microfoni dei cronisti -. Io lo rispetto, e sicuramente non voglio forzare la sua scelta. Lui ha ripetuto più volte che non è disponibile. Quindi quella di un Mattarella-bis è un’ipotesi inutile”.

La giornata di oggi è stata anche caratterizzata dalle dichiarazioni del segretario del Pd, Enrico Letta, che invece fa muro proprio contro Berlusconi, auspicando un candidato “che non sia leader di partito”. “Letta dice che non dialoga con chi vuole Berlusconi? Io non escludo nessuno – ha risposto Salvini -, non dico di no a nessuno e spero che il Pd la smetta di mettere veti“.

Italia Viva si aspetta sorprese proprio dal centrodestra

[scJWP IdVideo=”yz9xQ5UQ-Waf8YzTy”]

L’ipotesi Berlusconi fa rumore anche tra i partiti centristi, Italia Viva su tutti. E proprio i rappresentanti del partito fondato nel 2019 da Matteo Renzi si aspettano qualche sorpresa capace di sparigliare le carte. “Berlusconi ai livelli di Mattarella? Ma di che discutiamo” ha dichiarato, sarcastico, il deputato di Iv Luciano Nobili.

“Non è detto che Silvio Berlusconi sia il candidato del centrodestra – ha aggiunto Nobili, parlando fuori da Montecitorio –, vedremo nei prossimi giorni cosa uscirà. Sicuramente si saprà tutto il giorno prima della votazione“.

[scJWP IdVideo=”FHmgHN77-Waf8YzTy”]

Nel frattempo Maria Elena Boschi ha preannunciato che proprio Italia Viva vivrà un confronto interno per capire quale possa essere il profilo più adatto, a loro detta, per il Quirinale. Domani pomeriggio Italia Viva si incontrerà per discuterne – ha confermato -. Silvio Berlusconi? Il centrodestra ha numeri per avanzare proposte ma non è detto che tutti debbano accettarle“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago