Pnrr%2C+la+voce+dei+presidenti+di+Regione+dopo+l%26%238217%3Bincontro+con+il+governo
newsby
/politica/pnrr-la-voce-dei-presidenti-di-regione-dopo-lincontro-con-il-governo/amp/
Categories: POLITICA

Pnrr, la voce dei presidenti di Regione dopo l’incontro con il governo

Nella giornata di mercoledì 8 giugno si è tenuta a Palazzo Chigi per la cerimonia di firma dei primi protocolli bandiera del Pnrr. Ecco quali sono state le reazioni dei presidenti di Regione al termine dell’incontro.

Pnrr, Toti: “In Liguria arriveranno 8 miliardi, entro 4 anni i progetti saranno concreti”

[scJWP IdVideo=”L6Ju1Dcz-Waf8YzTy”]

“Abbiamo firmato un progetto molto importante per la Regione Liguria ma per l’intero paese, la Liguria è un punto strategico. Sanità, ricerca, ministeri, tecnologia uniti in un progetto innovativo che credo possa portare un grande beneficio, credo sia questo lo spirito del Pnrr: aumentare capacità scientifica, di cura, didattica e aumentare il Pil in Italia. Le scadenze sono ravvicinate, entro i prossimi 4 anni questo progetto prenderà forma. In Liguria arriveranno 8 miliardi di euro credo che la collaborazione sia importante”. Così commenta Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, oggi a palazzo Chigi per la cerimonia di firma dei primi protocolli bandiera del Pnrr.

Pnrr, Emiliano: “In Puglia idrogeno verde per decarbonizzazione Ilva Taranto”

[scJWP IdVideo=”wFMSmAiC-Waf8YzTy”]

“Idrogeno verde, in Puglia questo significa localizzare a Taranto poli industriali per consentire la decarbonizzazione dell’Ilva, il presidente Draghi ha preso un impegno su questo tema. Siamo soddisfatti”, commenta Michele Emiliano presidente della regione Puglia a Chigi. “Ciascuna regione si specializzerà nel suo campo, ognuna ha dentro di sé i fondi necessari per farlo. Oggi abbiamo iniziato il lavoro tra governo e regioni affinché i progetti siano realizzati”, conclude.

Cirio: “Piemonte scelta per politica idrogeno, grande soddisfazione”

[scJWP IdVideo=”rcfH76jO-Waf8YzTy”]

“Il Piemonte è stata scelta per la politica dell’idrogeno, la nostra Regione è una realtà che ha necessità di convertire l’industria automobilistica nelle fonti rinnovabile e questo vuol dire recuperare aree dismesse e nuovi posti di lavoro. Siamo soddisfatti perché la procedura è stata fondata sulla proposta delle idee di ogni regione, partono i primi 500 milioni per questi progetti. Il Piemonte metterà a disposizione i propri 90 milioni, nonostante le fibrillazioni la maggioranza ha sempre retto sui temi importanti”, dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a palazzo Chigi per la cerimonia di firma delle prime 6 Regioni sui progetti bandiera del Pnrr.

Pnrr, Gelmini: “Oggi iniziamo un lavoro tra Governo e Regioni per creare una Italia verde”

[scJWP IdVideo=”SMh8I9Dl-Waf8YzTy”]

“Il Governo sa perfettamente che la messa a terra di questi 230 miliardi del Pnrr deve passare necessariamente attraverso le Regioni. Oggi abbiamo sottoscritto i primi 6 progetti bandiera, in ogni regione ci sarà un progetto simbolico che rappresenta l’eredità di questa stagione pandemica e che metterà le basi per creare un Italia verde. Così commenta il ministro agli affari regionali, Mariastella Gelmini.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Andrey Belousov, chi è l’economista che potrebbe prendere il posto di Shoigu?

Economista, fu per un breve periodo capo del governo ad interim durante l'assenza per Covid-19…

7 ore ago

La leva universale fa discutere Salvini e Crosetto. Quanto è probabile il ritorno della naia?

Per il ministro dei trasporti e le infrastrutture sarebbe un'ottimo modo per far crescere i…

8 ore ago

Medioriente, Segre: “Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di antisemitismo”

La senatrice a vita ha dichiarato che le decisioni politiche di Israele ricadono anche su…

9 ore ago

Milano, Piantedosi: “C’è un problema di sicurezza in città”

La dichiarazione del ministro è arrivata a margine del convegno organizzato dall'Osservatorio per la sicurezza…

11 ore ago

Ucraina, si intensificano gli attacchi russi nella regione di Kharkiv

Il generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze armate ucraine, ha dichiarato: "Stiamo combattendo feroci battaglie…

12 ore ago

Università, qual è la più prestigiosa al mondo nel 2024? Quelle italiane perdono terreno

Situazione complicata per gli atenei del nostro Paese, in calo rispetto a nazioni in ascesa…

12 ore ago