[scJWP IdVideo=”RHJqgvG0-Waf8YzTy”]
La prospettiva di un rinnovamento del Movimento 5 stelle con Giuseppe Conte alla sua guida entisiasma il principale alleato nel governo di unità nazionale, il Partito Democratico. Almeno è questo il sentimento che traspare dalle parole di Francesco Boccia, deputato del Pd ed ex ministro degli Affari Regionali. “Il Movimento 5 stelle guidato da Conte è una speranza per il Paese, e per il Pd – ha dichiarato Boccia in merito -. Insieme dobbiamo guidare un ampio fronte sociale“.
Per Boccia, l’intesa con il rinnovato M5s dovrà avere “al centro la sanità pubblica e la scuola“ e sarà “un fronte utile per avviare un mondo post-Covid“. L’obiettivo, per l’ex ministro, è arginare i sovranismi: “Giuseppe Conte ed Enrico Letta possono riuscirci – ha spiegato -. Noi stiamo lavorando per creare un centrosinistra ampio“.
Nell’alleanza, Boccia non esclude l’inserimento di Italia Viva. “Ci confronteremo – ha affermato -. Come idea è coerente e seria, rappresenta un’alternativa alla destra negazionista, che non protegge la vita. Dopo questa parentesi di governo, gli italiani sceglieranno tra il nostro riformismo e il loro sovranismo“.
[scJWP IdVideo=”60uYMAtj-Waf8YzTy”]
Boccia ha inoltre commentato l’annunciato incontro previsto giovedì a Budapest fra il presidente ungherese Viktor Orban, il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki e il leader della Lega Matteo Salvini. “Non mi meraviglia Salvini, quella è la sua casa – ha detto il deputato del Pd –. Cosa vuole costruire con Orban e il Morawiecki? Con loro solo fili spinati e chiusure antistoriche. Noi viviamo in un mondo aperto ed equo”.
A proposito di politica estera, Boccia ha brevemente detto la sua sul caso di spionaggio che ha creato tensione diplomatica fra Italia e Russia. “Come si deve muovere l’Italia? Attraverso le regole della giustizia e con la reazione immediata che già c’è stata” ha affermato l’ex ministro.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…