Categories: POLITICA

Patto di stabilità, Baldino: “Con Pnrr stagione di solidarietà”

Abbiamo chiesto un’informativa di Giorgetti ieri per quanto riguarda il patto di stabilità che assolutamente non ci soddisfa perché stiamo parlando un ritorno dei falchi dell’austerità. Io voglio ricordare che grazie a questo patto di stabilità in Italia sono stati chiusi circa cento ospedali pubblici. Quello che avevamo inaugurato con il Pnrr era quella di una stagione di solidarietà europea e non ci possiamo permettere di tornare indietro“. Così Vittoria Baldino, deputata 5 Stelle, fuori da Montecitorio. Sul decreto del primo maggio: “Governo vuole fa un provvedimento il giorno dei lavoratori che va contro i lavoratori stessi. Perché di fatto è un ritorno del Jobs Act di Renzi. Siamo preoccupati per una direzione opposta a quella che serve all’Italia“.

Patto di stabilità, Foti: “All’Europa abbiamo chiesto che investimenti siano detratti da debito”

Sulla questione è intervenuto anche Tommaso Foti, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. “La proposta dell’Unione Europea sul patto di stabilità interna lascia molte perplessità, indubbiamente più ombre che luci. Come Italia e come governo Meloni abbiamo chiesto e continueremo a chiedere che le spese per investimento siano detratte dal conto del debito pubblico perché è evidente che se ci sono attività che producono e aumentano il Pil non si capisce perché devono essere computate in una politica che diventa restrittiva e come tale depressiva“, ha spiegato in un punto stampa fuori da Montecitorio. Sul Mes ha affermato: “Abbiamo detto in più occasioni che così com’è non serve a nessuno. Va pensato in un modo nuovo affinché possa avere una possibilità di recare sviluppo nei Paese che possono accedervi“. Sul primo maggio: “A differenza di altri che pensano di risolvere i problemi con il concertone il governo si riunisce per fare un decreto che dia più soldi ai lavoratori“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago