Olocausto%2C+Peppucci%3A+%26%238220%3BDovere+dell%26%238217%3BUe+tramandare+la+memoria%26%238221%3B
newsby
/politica/olocausto-peppucci-dovere-dellue-tramandare-la-memoria/amp/
POLITICA

Olocausto, Peppucci: “Dovere dell’Ue tramandare la memoria”

La testimonianza di Irene Shashar, sopravvissuta all’Olocausto, ha fatto emergere la realtà di milioni di persone che, seppur apparentemente senza dignità, hanno affrontato l’inumano trattamento con speranza e coraggio. Queste sono storie di persone, ma sono anche le storie di ognuno di noi e pertanto è nostro dovere diffonderle in maniera instancabile“. Così l’eurodeputata di Forza Italia, Francesca Peppucci, a margine della mini-plenaria al Parlamento europeo di Bruxelles dedicata alla memoria dell’Olocausto, durante la quale è intervenuta Irene Shashar, originaria del ghetto di Varsavia e sopravvissuta al genocidio. Durante la sessione in Eurocamera “è stato in qualche modo evidenziato come queste atrocità siano ancora presenti, pertanto l’Europa deve essere presente, fare la sua parte e garantire la pace“, ha aggiunto l’eurodeputata riferendosi alla crisi in Medio Oriente.

Olocausto, Campomenosi (Lega): “Non scordiamoci che i fascisti collaborarono”

Ha espresso il proprio punto di vista anche l’eurodeputato della Lega Marco Campomenosi. “La storia di chi è sopravvissuto all’Olocausto è sempre importante, non solo per tramandare alle nuove generazioni, ma anche per chi ha incarichi di responsabilità. Non va poi dimenticato anche il ruolo che tanti italiani hanno avuto nel collaborare con il regime nazista; tanti fascisti hanno collaborato per far sì che nei campi di concentramento morissero ebrei, oppositori, omosessuali, zingari. Vicende amare e drammatiche ancora ne accadono tante nel mondo: vedi il regime turco contro i curdi, o quello iraniano che perseguita giovani donne e uomini“, ha proseguito. In merito alla crisi in Medio Oriente: “Chi mi conosce sa che io sono un difensore di Israele anche nel conflitto con la Palestina, ma questo mi permette di rispettare comunque chi non la pensa come me, ma anche di sostenere che chi oggi difende la Palestina non è automaticamente un antisemita“, ha concluso.

Federica Onnis

Federica Onnis, classe 1996. Dalla Sardegna a Verona per studiare prima lettere e poi giornalismo, con l'idea di imparare a raccontare ciò che mi accade intorno. Dopo alcune esperienze da freelance, fra copywriting e ghostwriting, sono arrivata a Bruxelles, nel cuore dell'Europa. Qui seguo da vicino la politica europea e imparo ogni giorno il mestiere dai colleghi più esperti.

Recent Posts

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

10 ore ago

Bonus internet 2024 per tutti: l’agevolazione che sostiene le famiglie

In arrivo un super bonus internet. Prezzi shock: non lasciartelo sfuggire. Ecco tutto ciò che…

14 ore ago

Salis, Borghi (Lega): “Contento per lei ma è una delinquente”

Salis: "È offensivo paragonare Vannacci alla Salis perché lui ha dato lustro al nostro Paese…

14 ore ago

Robert Fico, le dinamiche dell’attentato al primo ministro slovacco

Cosa sappiamo di quanto accaduto ieri nella cittadina di Handlová dove Juraj Cintula ha esploso…

17 ore ago

Caro affitti, a Roma effetto Giubileo, Milano diventa un caso di studio: ecco la situazione in tutta Italia

Il caro affitti non si ferma e i canoni continuano a crescere: a Roma preoccupa…

18 ore ago

Tommaso Zorzi, anche lui vittima della truffa del momento: ecco cosa gli è successo

In una delle ultime stories postate sul suo account Instagram, Tommaso Zorzi ha svelato di…

18 ore ago