Categories: POLITICA

Nadef, Carfagna: “Garantito livello minimo di servizi in tutta Italia”

[scJWP IdVideo=”TQp9ZHSh-Waf8YzTy”]

Presente oggi al Festival delle Città la ministra del Sud Mara Carfagna. Tre giorni di confronto tra sindaci e istituzioni per parlare del futuro del Paese. Il titolo scelto per questa terza edizione è: “L’Italia veloce”. “Questa volta l’Italia deve davvero diventare un Paese più semplice e più veloce“, spiega il Presidente nazionale ALI e sindaco di Pesaro Matteo Ricci. “Felice di essere ospite di Ali e di interloquire con i sindaci. Quest’ultimi hanno svolto un ruolo essenziale nel fronteggiare la pandemia. Ora avranno un ruolo strategico per la realizzazione degli investimenti del Pnrr. Puntiamo molto su di loro e contiamo tanto su quelli del sud“. Così la ministra per il Sud, Mara Carfagna, a margine del suo intervento al Festival delle Città.

Mara Carfagna: “Molti fondi disponibili per il Sud”

Per il Meridione ci sono molti fondi e c’è una piccola e grande rivoluzione che ieri abbiamo voluto introdurre con la Nadef, incardinando la definizione di livelli essenziali delle prestazioni“. Queste le parole di Mara Carfagna a margine del suo intervento. “Lo Stato si impegna a garantire un livello minimo di servizi da finanziare su tutto il territorio nazionale. Abbiamo iniziato con gli asili nido, con gli assistenti sociali e con il trasporto scolastico per persone con disabilità, quindi con quegli ambiti che sono fattore di diseguaglianza tra nord e sud“. Così la ministra per il Sud, Mara Carfagna, a conclusione del suo intervento.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago