Migranti%2C+Salvini+denuncia+il+governo%3A+%26%238220%3BFavoreggiamento%26%238221%3B
newsby
/politica/migranti-salvini-denuncia-il-governo-favoreggiamento/amp/
POLITICA

Migranti, Salvini denuncia il governo: “Favoreggiamento”

Il leader della Lega, Matteo Salvini, va duramente all’attacco contro il governo. Il partito fondato da Umberto Bossi sta valutando infatti di “denunciare l’attuale governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con l’aggravante del Covid e dei problemi sanitari”. Salvini lo ha detto ai microfoni di Radio Radio, spiegando che i legali della Lega sono al lavoro per studiare la questione. “Io andrò a processo per aver bloccato gli sbarchi, ma dovrebbero andarci coloro che li agevolano e spendono milioni di euro di denaro pubblico per mettere su una nave queste persone”, ha dichiarato.

Salvini in una nota esprime poi “totale solidarietà al sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che non vuole lo sbarco dalla nave usata per la quarantena degli immigrati. Un gesto coraggioso, soprattutto perché il sindaco non ha esitato a polemizzare con il suo Pd che – da Roma – pretende di calpestare i territori. Il Viminale è in stato confusionale e il Pd si conferma nemico dei cittadini: non trasformeranno la Sicilia e tutta Italia nel campo profughi e nel lazzaretto d’Europa. Il 3 ottobre andrò in tribunale a Catania a testa alta, perché sono orgoglioso di aver difeso i confini”.

Secondo Salvini la proposta del rinvio delle Regionali è “follia”

Salvini poi commenta l’ipotesi (ancorché lontana) del rinvio delle elezioni regionali. “Solo proporlo è una follia. Gli italiani stanno facendo sacrifici, stanno dimostrando buonsenso. Non meritano di vivere fra paura e terrorismo mediatico. Ogni giorno sento decine di medici, di infettivologi e fortunatamente la situazione di questo fine agosto è ben lontana da quella di marzo e aprile”. Infine, una provocazione. “Dov’è il famoso comitato contro le fake news nominato dal governo? Ne avete notizia? È gravissimo parlare di bimbi ricoverati, giovani morenti. Non ritenete sia di una gravità eccezionale? Un conto è una menzogna in politica, un conto è scherzare con la paura”, continua Salvini. Che aggiunge: Sono arrivato alla conclusione che non sia distrazione, disattenzione, menefreghismo ma una precisa strategia: a qualcuno”, rimarca l’ex ministro dell’Interno, “il virus conviene”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

11 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

15 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

16 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago