Categories: POLITICA

Migranti, Bartolo (Pd): “Lipa è come un campo di concentramento”

[scJWP IdVideo=”LkiARlnX-Waf8YzTy”]

Raccontando la sua missione al confine tra la Croazia e la Bosnia Erzegovina, Pietro Bartolo, eurodeputato del Pd, non nasconde nessuna delle emozioni che ha provato vedendo il campo profughi di Lipa. “Malgrado abbia visto di tutto, la visione del campo di Lipa mi ha sconvolto. È stato traumatizzante. Non pensavo di rivedere scene simili a quelle che ci sono state nel passato. È un campo di concentramento in mezzo alla neve. Lipa è un luogo disperso in altura, nella foresta. Per arrivarci è difficilissimo. Abbiamo avuto difficoltà a raggiungerlo. Ci abbiamo messo più di un’ora per arrivare. Ho visto una recinzione metallica, con dentro delle tende. Tanta gente. Una lunga fila indiana di persone coperte di neve. Tanti erano a piedi nudi. Tremolanti“, racconta Bartolo.

Bartolo: “A Lipa ho visto quaranta/cinquanta persone ammassate in una tenda”

Dentro al campo mi sono sentito male, ho vomitato e ho pianto, non mi vergogno a dirlo. È stato un pugno nello stomaco. C’erano tanti minori non accompagnati. All’interno delle tende (bucate) c’erano ammassate quaranta/cinquanta persone. Nessuno dei presenti mi ha chiesto nulla, ma nei loro occhi ho visto una tacita richiesta di aiuto“, conclude Bartolo. L’eurodeputato ha partecipato alla missione al confine tra Croazia e Bosnia Erzegovina dal 29 gennaio al primo febbraio. Assieme a lui c’erano i colleghi Pierfrancesco Majorino, Brando Benifei e Alessandra Moretti.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago