Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha scelto Bruxelles come meta per la sua prima missione internazionale da premier. Si prepara da settimane a questo suo esordio, consapevole di essere attesa con un misto di curiosità e diffidenza. L’obiettivo è aprire un dialogo solido e costruttivo con l’Ue, ma a “testa alta, senza subalternità“, difendendo l’interesse nazionale soprattutto dove l’Unione si mostra “invasiva nelle piccole cose” che i singoli Stati potrebbero, e saprebbero, “fare meglio“.
La sua idea è quella di un’Europa che deve cambiare passo, rispondendo al principio di “sussidiarietà“: un’unione “federale“, che si occupi delle “grandi questioni” e lasci il resto agli Stati. “Non faccia Bruxelles quello che può fare meglio Roma, non agisca Roma lì dove, da soli, non si è competitivi“. Idea di Europa che la premier ha affidato al nuovo libro di Bruno Vespa “La grande tempesta. Mussolini, la guerra civile. Putin, il ricatto energetico. La Nazione di Giorgia Meloni”, e che è stata resa pubblica alla vigilia del suo viaggio a Bruxelles.
In occasione della presa di contatto con i vertici Ue, la presidente del Consiglio affronterà i primi punti spinosi nei nuovi rapporti tra Roma e Bruxelles: attuazione o eventuale aggiornamento del Pnrr; solidità dei conti pubblici; misure comuni contro la crisi energetica e la postura europeista e atlantista nel sostegno a Kiev.
Il primo appuntamento, è stato con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
[scJWP IdVideo=”di8Z78h8-Waf8YzTy”]
Quindi è seguito l’incontro con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, al Palazzo Berlaymont. “La presidente si attende una cooperazione costruttiva con le autorità italiane. In particolare su Pnrr, energia e sostegno all’Ucraina“, ha riferito il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer.
[scJWP IdVideo=”wc0ODPed-Waf8YzTy”]
[scJWP IdVideo=”MefN0ZuT-Waf8YzTy”]
Soddisfatta per il bilancio degli incontri Giorgia Meloni: “Il bilancio dopo questa prima giornata di appuntamenti del governo italiano con le istituzioni europee è positiva. Il segnale che ho portato oggi è quello di un’Italia che vuole partecipare, collaborare e difendere il proprio interesse nazionale all’interno di una dimensione europea“, le sue parole.
Temi discussi durante gli incontri istituzionali: “Crisi in Ucraina, necessità di concretezza per risolvere il problema dell’aumento dei costi dell’energia, tetto al prezzo del gas e modalità di spesa delle risorse del Pnrr, fondo che vogliamo implementare lavorando insieme”, ha concluso Meloni.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…