Categories: POLITICA

Meloni: “Non c’è scontro con Draghi sul Pnrr”

[scJWP IdVideo=”ppVK2zEV-Waf8YzTy”]

Non c’è uno scontro con Mario Draghi sul Pnrr ma bisogna fare meglio. Il Governo scrive nella Nadef che entro la fine dell’anno noi spenderemo 21 miliardi dei 29,4 che avevamo, con spirito costruttivo, dunque diciamo che dobbiamo fare meglio“. Lo ha dichiarato la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni entrando a Montecitorio, correggendo il tiro dopo sue precedenti dichiarazioni che rimarcavano una distanza netta rispetto al Governo Draghi: “Ereditiamo una situazione difficile: i ritardi del Pnrr sono evidenti e difficili da recuperare e siamo consapevoli che sarà una mancanza che non dipenderà da noi ma che a noi verrà attribuita anche da chi l’ha determinata“.

La risposta di Draghi a Meloni

Non si è fatta attendere la risposta dell’attuale presidente del Consiglio, Mario Draghi. “Non ci sono ritardi nell’attuazione del Pnrr: se ce ne fossero, la Commissione non verserebbe i soldi“, ha riferito. Replica, a cui Meloni ha risposto cercando di aggiustare la mira. Sarà “un’altra giornata di lavoro sui dossier più dedicati e per essere pronti il prima possibile, sono molto ottimista“, ha aggiunto entrando a Montecitorio.

Durante la cabina di regia nella quale ha illustrato la relazione sullo stato di attuazione del piano, Draghi ha sottolineato che nel primo semestre del 2022 “l’Italia ha raggiunto ancora una volta tutti gli obiettivi del Pnrr, come ha accertato la Commissione europea la scorsa settimana“. L’Italia potrà quindi ricevere altri 21 miliardi di euro, dopo i 45,9 ricevuti negli scorsi mesi.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago