Meloni+alla+Camera%3A+%26%238220%3BNo+al+Mes%2C+%C3%A8+sottomissione+alla+Germania%26%238221%3B
newsby
/politica/meloni-alla-camera-no-al-mes-e-sottomissione-alla-germania/amp/
Categories: POLITICA

Meloni alla Camera: “No al Mes, è sottomissione alla Germania”

[scJWP IdVideo=”2Fli1pJ5-Waf8YzTy”]

Parole severe quelle che Giorgia Meloni destina al premier Giuseppe Conte dai banchi di Montecitorio. La leader di Fratelli d’Italia inquadra infatti il lavoro del governo e esprime il suo giudizio, estremamente negativo, sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio Ue.

Meloni e i consigli a Conte

Quello che lei si trova a maneggiare per capriccio della storia è il destino dell’Italia e in parte dell’Europa – attacca Meloni –. Questo richiede una grande responsabilità. Abbiamo provato a darle buoni consigli e abbiamo avuto ragione molte volte, perché raccontiamo le cose per quello che sono. Sostenevamo che l’Europa dovesse stanziare per l’emergenza Coronavirus almeno 1000 miliardi di euro, quando molti in quest’aula la ringraziavano per aver concesso miseri 200 milioni. Invocavamo un intervento della Banca Centrale Europea perché comprasse illimitatamente titoli di stato. Lo stavano facendo le banche centrali di tutto il mondo. E nel frattempo molti in quest’aula si sbracciavano per difendere Christine Lagarde“.

Quindi una risposta diretta alle comunicazioni di Conte. “Non sono d’accordo con quello che dice: i fondi europei sono in alto mare. Se volessimo dire la verità a noi stessi e agli italiani diremmo questo. Perché questo dicono i fatti“, è l’affondo di Giorgia Meloni.

Il rinnovato “no” al Mes

Da Fratelli d’Italia arriva un ulteriore “no” a proposito di una decisione nota ormai da settimane, se non mesi. “Io sul Mes non ho cambiato idea e annunciamo voto contrario sulla risoluzione del collega Magi – sono le parole della Meloni –. La Germania si è tolta i panni del poliziotto cattivo, ha fatto fare il lavoro sporco ai Paesi frugali e adesso si riprende il controllo del nostro destino. E questo avviene dal 2011 a oggi. Io devo fare i complimenti a Angela Merkel, ma voi avete capito questa dinamica?“.

Quindi un attacco ancora più esplicito alla Germania. “Il fondo Salva Stati è un atto di sottomissione – afferma Meloni –. Le condizionalità ci sono eccome: noi dovremmo consegnare le chiavi di casa nostra per risparmiare al massimo 500 milioni all’anno? Allora, togliete il bonus monopattini? Il gioco non vale la candela“.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

1 ora ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

4 ore ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

6 ore ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

1 giorno ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

1 giorno ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

1 giorno ago