Categories: POLITICA

Matteotti, Schlein: “Non c’è prima e dopo, il fascismo è sempre violenza e prevaricazione”

Oltre alla segretaria del PD, anche Fausto Bertinotti, ex leader di Rifondazione comunista, e la deputata del PD Debora Serracchiani  hanno ricordato Matteotti ai nostri microfoni

Elly Schlein, segretaria del PD all’uscita da Palazzo Montecitorio dopo l’evento legato al centenario dell’omicidio Matteotti: “A 100 anni è importante ricordare la figura di uno straordinario uomo politico proveniente da una terra poverissima. Nel suo impegno antifascista ha portato con sé la fatica dei braccianti. Siamo molto legati al suo esempio nella difesa libertà. Ci lascia un’eredità. Non c’è un prima e un dopo il fascismo. Il fascismo è sempre stato sin da sempre prevaricazione della libertà e metodo violento”.

Bertinotti: “Il fascismo è morto ma le sue culture continuano a vivere in Europa”

Anche Fausto Bertinotti, ex leader di Rifondazione comunista, ha parlato al termine delle celebrazioni in memoria di Matteotti. “Il fascismo come regime è stato abbattuto dalla Resistenza della lotta partigiana, invece le culture reazionarie continuano a circolare. Il fascismo è morto mentre le culture da cui il fascismo ha preso corpo purtroppo continuano a vivere, anche in Europa. Esponenti del partito di governo sono reticenti sul terreno dell’antifascismo. Non direi a una cittadina o a un cittadino di doversi dichiarare anti-fascista, il cittadino o la cittadina sono liberi di pensare in ogni modo, compreso l’opposto di questo pensiero, ma chi rappresenta le istituzioni no. Contrario al premierato ma terrei separati i temi, sulla divisione delle carriere sono favorevole”.

Matteotti, Serracchiani: “Finalmente parole chiare da parte della Premier, omicidio fascista”

“Finalmente, era importante sentir dire con con chiarezza dalla premier che è stato un omicidio di matrice fascista. Credo che le istituzioni debbano sentirsi coinvolte”, ha dichiarato la deputata del PD Debora Serracchiani ai cronisti parlando delle ultime dichiarazioni di Giorgia Meloni sulla morte di Matteotti. Ha poi rilasciato un commento sulla separazione delle carriere dei magistrati. “È un testo pasticciato che indebolisce e tocca l’indipendenza e autonomia della magistratura e non possiamo accettarlo. Il premierato smantella la costituzione, bisogna parlarne per quello che è. Abbiamo una costituzione che ha matrice antifascista e una separazione di poteri con pesi e contrappesi e la garanzia del presidente. Parlare di Matteotti mi fa pensare al premierato in modo negativo”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago