Mattarella%2C+laurea+ad+honorem%3A+%26%238220%3BValore+scienza+%C3%A8+lezione+pandemia%26%238221%3B
newsby
/politica/mattarella-laurea-ad-honorem-valore-scienza-lezione/amp/
POLITICA

Mattarella, laurea ad honorem: “Valore scienza è lezione pandemia”

[scJWP IdVideo=”jvUSVPFy-Waf8YzTy”]

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la laurea magistrale ad honorem in Relazioni internazionali ed europee da parte dell’Università di Parma. In platea anche i ministri dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, e del Lavoro, Andrea Orlando. La cerimonia ha avuto luogo nella Chiesa di San Francesco del Prato. E qui il capo dello Stato, nel suo discorso, ha voluto ribadire l’importanza di scuola, scienza, università e ricerca.

Mattarella e il rilancio delle università italiane

È bene fare tesoro degli insegnamenti tratti in questi due anni difficili. Siamo stati costretti ad affrontare lutti, sofferenze, pesanti limitazioni – ha ricordato Mattarella –. La dura crisi che ne è scaturita condiziona ancora l’economia e gli equilibri sociali. Ma abbiamo compreso quale valore abbiano la conoscenza scientifica, la professionalità degli operatori, la coesione sociale. La risposta comune che viene dal senso civico e dalla coscienza di un destino condiviso. Abbiamo compreso ciò oltre ogni ragionevole dubbio“.

Mattarella ha quindi auspicato un importante rilancio dei nostri atenei. “L’Italia – ha sottolineato – presenta un grande paradosso. Siamo la nazione che ha dato origine, forza e continuità all’idea di università ma il nostro Paese si trova in coda, purtroppo, per numero di laureati, per investimenti. Sta a noi utilizzare anche le disponibilità del Piano di ripartenza per dare maggior forza alle università e renderle ancor più una risorsa essenziale per lo sviluppo del Paese“.

La pandemia e la lezione imparata dall’Ue

L’Unione europea – ha quindi aggiunto Mattarella – ha compiuto una svolta in questi mesi, sin dalle prime fasi della pandemia e poi culminata con il Next Generation EU. Ha mutato i paradigmi che avevano condizionato le politiche continentali nelle precedenti crisi degli anni Duemila, penalizzando fortemente i Paesi più deboli. Questa è stata una vera e propria lezione per la Ue“.

Mattarella ha quindi elogiato l’Unione europea, “che ha sollecitato una visione lungimirante. Far diventare questo Piano la spina dorsale di una più solida e più equa integrazione. Si tratta di un salto di qualità, capace di rafforzare i legami già esistenti tra i popoli e gli Stati dell’Unione“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

1 ora ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

21 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

22 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

1 giorno ago