Manovra%2C+tempi+stretti+per+il+Parlamento%3A+entro+fine+anno+l%26%238217%3Bok+in+Senato
newsby
/politica/manovra-tempi-stretti-per-il-parlamento-entro-fine-anno-lok-in-senato/amp/
Categories: POLITICA

Manovra, tempi stretti per il Parlamento: entro fine anno l’ok in Senato

La prima manovra del governo Meloni è pronta per essere esaminata dalle Camere. Dopo aver ricevuto la bollinatura della Ragioneria di Stato e la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il testo del provvedimento è stato depositato alla Camera. Si apre dunque l’iter parlamentare per l’approvazione del documento di programmazione economica. I tempi sono stretti: la manovra deve essere approvata entro il 31 dicembre, per evitare che scatti l’esercizio provvisorio. Dalla maggioranza, così, è arrivato un invito a limitare il numero degli emendamenti nel corso della discussione in Aula. Intanto, Giorgia Meloni ha convocato i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl per il 7 dicembre per un ulteriore confronto, a Palazzo Chigi, sulla manovra.

Manovra: i passi verso l’approvazione

L’iter parlamentare che dovrà portare all’ok delle due Aule inizierà venerdì 2 dicembre con Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, che verrà ascoltato dalle Commissioni bilancio congiunte di Camera e Senato. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato al 7 dicembre alle 16.30, con domenica 11 come limite ultimo per la selezione dei segnalati. Tuttavia, tra gli schieramenti non c’è accordo sul numero degli emendamenti segnalati. La maggioranza vorrebbe contenerli a 400, ovvero uno per ogni deputato. Parte dell’opposizione si è dichiarata disponibile al dialogo, ma il Pd ha anticipato che chiederà di discutere tutti i testi depositati. Il provvedimento potrebbe poi approdare nell’Aula di Montecitorio il 19 o il 20 dicembre, per essere poi discusso e approvato nel corso della settimana che conduce a Natale. In Senato, secondo quanto riferito dal presidente Ignazio La Russa, l’iter dovrebbe partire dal 27 dicembre.

Meloni: “Se serve in aula anche a Natale”

Tenetevi pronti: la manovra va chiusa rispettando i tempi, a costo di restare in Parlamento a Natale, il 26 o il 27 dicembre: deve andare in Gazzetta ufficiale il 31 dicembre“. Lo ha riferito Meloni nella riunione di ieri a Palazzo Chigi, invitando i capigruppo dei partiti di maggioranza, a trovare “una sintesi di maggioranza, in modo da andare in Parlamento con un accordo che non blocchi la legge di bilancio“. Il testo della manovra che arriva in Parlamento è formato da 174 articoli, 18 in più rispetto alla bozza in circolazione fino a lunedì sera.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

2 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago