M5s%2C+doppio+mandato+resta+o+no%3F+Arriva+la+decisione+di+Giuseppe+Conte
newsby
/politica/m5s-doppio-mandato-resta-o-no-arriva-la-decisione-di-giuseppe-conte/amp/
POLITICA

M5s, doppio mandato resta o no? Arriva la decisione di Giuseppe Conte

Il M5s non cambia le regole in corsa. E così, anche in vista delle elezioni del 25 settembre, non potrà presentare la propria candidatura chi è già reduce da un doppio mandato. Questa la comunicazione che produrrà a stretto giro di posta il leader pentastellato, Giuseppe Conte, in base a quanto apprende l’agenzia Adnkronos “da autorevoli fonti“.

M5s: chi lascerà senza deroga sul secondo mandato

Adnkronos spiega che “non ci sarà nessuna deroga alla regola del tetto dei due mandati nel Movimento 5 Stelle“. Conte avrebbe già ufficializzato tale decisione, comunicandola ai veterani del M5s. Questo significa che, al termine delle elezioni, non rientreranno più in parlamento i vari Roberto Fico, Paola Taverna, Vito Crimi, Riccardo Fraccaro e Alfonso Bonafede.

Oggi arriverà la decisione sulla regola del doppio mandato“, e su questo “dimostreremo la coerenza del M5S“, aveva dichiarato Conte a inizio giornata ai microfoni di Rtl 102.5. “La coerenza ha un costo alto, noi stiamo pagando anche il prezzo di questa scissione“, ha aggiunto parlando dello strappo di Luigi Di Maio. “Loro hanno abiurato ai principi e ai valori del Movimento, ci sta“, ha precisato.

L’aut-aut di Beppe Grillo a Conte

Nel corso della giornata di giovedì era stato Beppe Grillo in persona a rinnovare l’aut-aut sul vincolo del doppio mandato. “Se deroghi al secondo mandato, dovrai fare a meno di me. Lascio il Movimento 5 Stelle“, avrebbe tuonato all’indirizzo di Conte, sempre secondo l’Adnkronos. “Il simbolo è di Grillo. Anche se Conte dovesse decidere di rompere, e non lo farebbe mai, andremmo a sbattere. È Grillo che ci lascia senza M5S, non il contrario“, avrebbe aggiunto un big pentastellato.

Sul tema, Grillo aveva già parlato molto chiaramente in un filmato della scorsa settimana, pubblicato sul suo blog. “Possiamo essere morti tra 15 giorni, non lo so – aveva affermato a proposito del M5s –. Ma so che questi nostri due mandati sono la luce nella tenebra. Sono l’interpretazione della politica in un nuovo modo, come un servizio civile. Noi siamo questi, e la legge dei due mandati deve diventare una legge di Stato. L’Italia si merita una legge sui due mandati e sui cambi di casacca“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

13 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

17 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

18 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago