[scJWP IdVideo=”MK79WOs9-Waf8YzTy”]
Difficile parlare davvero di indizi, più corretto parlare di suggestione. Dalle parole di Alfonso Bonafede, però, traspare l’intenzione di tornare a coinvolgere Giuseppe Conte nella politica del Paese e in particolare nel Movimento 5 stelle.
L’ex premier non ha dato indicazioni in tal senso, impegnandosi invece a tornare in cattedra all’Università di Firenze per riprendere il lavoro accademico. Ma il M5s potrebbe provare a convincere Conte ad entrare nei ranghi del partito per risolvere la crisi di consensi anche all’interno dello stesso Movimento. “Secondo me il futuro del Movimento, che deve rifondarsi, è un futuro che deve intrecciarsi con il futuro di Conte“ ha detto a tal proposito Bonafede.
“Non aveva bisogno di sponsor, con lui abbiamo vissuto un’esperienza positiva di Governo – ha detto l’ex ministro della Giustizia, fermato dai cronisti nella mattinata di mercoledì all’uscita da Montecitorio -. Dobbiamo guardare avanti e nel futuro deve esserci Conte. Metterlo in guardia? Non c’è bisogno. È una situazione eccezionale”.
Sulla crisi di governo che ha portato alla mancata fiducia e allo scioglimento dell’esecutivo guidato proprio da Conte, Bonafede ha aggiunto: “Abbiamo risposto all’appello di Mattarella portando avanti i nostri valori. È un momento da cui dobbiamo uscire rinnovandoci. In questo frangente abbiamo due temi: legalità e transizione green“.
[scJWP IdVideo=”BHj3DE1m-Waf8YzTy”]
Alla crisi di governo è poi seguita quella interna al M5s. Bonafede ne è ben consapevole: “È una frattura dolorosa. Ne prendo atto. Io dico solo che ho votato sì per il fatto che ci troviamo in una situazione particolare, di pandemia e ritengo che il Parlamento svolgerà un ruolo importantissimo”.
“Nel Parlamento il Movimento ha numeri che possono permettere di incidere – ha spiegato ancora l’ex ministro –. In questo passaggio vogliamo far sentire la nostra presenza. È un momento in cui dobbiamo trovare compattezza“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…