La questione dello scioglimento di Forza Nuova “è all’attenzione del governo“. E una decisione arriverà di concerto con la magistratura, tenendo ovviamente conto delle “indicazioni del Parlamento“. Dopo, quindi, che le Camere avranno votato la mozione del Pd. Lo ha affermato la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, rispondendo al question time alla Camera sugli scontri di sabato scorso a Roma. Ma le polemiche continuano a infuriare.
[scJWP IdVideo=”TutfEmwR-Waf8YzTy”]
Nel mirino di Lamorgese c’è Giuliano Castellino, leader di Forza Nuova a Roma. Quest’ultimo, secondo la ministra dell’Interno, si è messo in evidenza “per il deciso protagonismo soprattutto nell’intervento a piazza del Popolo. Ossia quando ha espresso la volontà di indirizzare il corteo verso la sede della Cgil“.
Le polemiche verso il Governo arrivano soprattutto da Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni, secondo cui la colpa di Lamorgese è stata di non intervenire. Ma la ministra ha spiegato: “La scelta di procedere coattivamente nei suoi confronti non è stata ritenuta percorribile dai responsabili dei servizi di sicurezza. In quel contesto, infatti, c’era l’evidente rischio di una reazione violenta dei suoi sodali con degenerazione dell’ordine pubblico“.
[scJWP IdVideo=”myOWT0eL-Waf8YzTy”]
“Lamorgese dice che sapeva, e non ha fatto nulla – ha tuttavia contrattaccato Giorgia Meloni nella sua replica al question time alla Camera con il ministro –. Se fino a ieri pensavamo la sua fosse sostanziale incapacità, oggi la tesi è più grave. Quello che è accaduto è stato volutamente permesso, e questo ci riporta agli anni più bui. È stato calcolo, siamo tornati alla strategia della tensione“.
“La risposta di Lamorgese non è semplicemente insufficiente, ma offensiva delle forze dell’ordine – ha insistito Meloni –. Sette agenti lasciati a prendere le bastonate davanti alla Cgil sono un fatto indecente ed offensivo. Lo è per quella gente e per questo Parlamento, non fatto di imbecilli“. E la battaglia tra Fratelli d’Italia e la ministra dell’Interno prosegue.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…